REPLICA
Romano Bianco chiede una rettifica
Lo studio legale La Scala, tramite gli Avv. Antonio Maria La Scala e Avv. Daniela Marzano in nome e per conto del sig. Romano Bianco ci hanno inoltrato la seguente lettera con richiesta di rettifica, che per diritto di replica pubblichiamo integralmente.

Spett. Zino MASTRO
Direttore responsabile
''OsservatorioOggi.it"
redazione@osservatoriooggi.it
info@osservatoriooggi.it
In nome e per conto del mio assistito sig. Romano BIANCO, con la presente chiedo la rettifica, ai sensi dell'art. 8, L. n. 47/1948, dell'art. 2, L. n. 69/1963 e dell'art. 9, c. 4 del Testo Unico dei doveri del giornalista, dell'articolo: «Odiare, seduto al PC, comincia a costar caro», pubblicato dalla vs. spett. testata il 24/7 u.s.; in detto articolo, infatti, l'autore Gianni Mastro ha scritto: «A determinarla (la sentenza di primo grado - n.d.r.), secondo il giudice Francesco Cacucci del Tribunale di Brindisi, è stato il fatto che Bianco aveva deformato il lago dell'azienda di Rosato (l'attore della causa - n.d.r.) "Banco Metalli Italiano" ( ... omissis ... ) in "Brutto Mestiere Italiano"». Questa affermazione non risponde in alcun modo a verità, come confermato dalla circostanza che non se ne trova alcun riscontro negli atti del procedimento. L'occasione è propizia per ricordare i costanti orientamenti della giurisprudenza sulla materia, ad es. Corte di Cassazione- Sezione I penale- Sentenza 22 maggio 2012 n. 19367: «(..)Il giornalista, prima di pubblicare una notizia, ha l'obbligo professionale di accertare la veridicità della stessa (..) ».
Pertanto, si richiede la rettifica dell'articolo: «Odiare, seduto al PC, comincia a costar caro"», a firma Gianni Mastro, attraverso idonea pubblicazione sulla testata "OsservatorioOggi.it", avente lo stesso rilievo grafico, la stessa collocazione in pagina e astenendosi da commenti; si richiede altresì il "post" della medesima sulla pagina ufficiale della testata sul social network "Facebook", come accaduto per l'articolo di cui trattasi. Cordiali saluti
Egregi avvocati, se le informazioni ricevute e riportate nel nostro articolo sono vere o false, potrà essere chiarito non appena il giudice emetterà il dispositivo della sentenza, che ci premureremo di pubblicare integralmente.
di Redazione
27/07/2019 alle 05:00:59
Leggi anche:
Attualità
Passaggio del 108° Giro d’Italia a Fasano: sospensione temporanea del Trasporto Pubblico Locale
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Fasanomusica saluta la stagione con un tris di concerti-aperitivo al Teatro Sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela