DEGRADO CIVILE
Fasano non cambia e si ritrova sommersa dall'inciviltà
In ogni angolo del territorio ci sono esempi di come alcuni amino solo a parole il proprio territorio e non con i fatti
FASANO- Inciviltà dei cittadini o servizio non all'altezza? Il quesito è sempre lo stesso ma la risposta la si trova guardandoci intorno tra le strade del centro, delle campagne e delle frazioni. Molti pensano che la tragica situazione che stiamo vivendo avrebbe in qualche modo migliorato la mentalità e la sensibilità della gente. Se da un lato questo ancora ce lo auguriamo, dall'altro sappiamo che per debellare l'inciviltà di alcuni non potrebbero bastare nemmeno miracoli.
Pezze di Greco e Fasano. La prima sommersa da indumenti (sarà arrivato il momento del cambio di stagione) nonostante l'apposito contenitore per la raccolta nei pressi dell'isola ecologica in Largo ‘C. Beccaria', la seconda costretta a combattere con gente ottusa o semplicemente maleducata in via Caroli all'altezza dell'incrocio con via Cenci, dove precedentemente vi era il punto di raccolta di abiti e indumenti, spostato in quest'ultimo periodo presso la grande isola ecologica di ‘Largo Vigili'. I cittadini, incuranti di tutto, continuano, però, a lasciare la propria roba in quel punto, forse in memoria del precedente raccoglitore. In questo caso non si tratta certamente di non curanza dei servizi perché già giorni fa un primo fardello di materiali era stato rimosso.
Dalla collina al mare la situazione non cambia. Tante sono le segnalazioni social e ad amministrazioni da parte di cittadini stufi di dover convivere con questo degrado. A Torre Canne l'immondizia e le cianfrusaglie abbandonate su via Appia per giorni dai soliti incivili ha fatto perdere la pazienza a molti residenti, ormai stanchi di queste situazioni. Stessa cosa a Laureto, dove, da qualche giorno si sono ammassati rifiuti su viale ‘Dei Colli'.
Il caldo di questi giorni non solo aggrava la situazione di odori mal sopportabili ma anche non riesce a far ragionare cittadini che continuano a pagare ogni anno servizi che poi non usano. Centri raccolta e isole ecologiche sono a disposizione di tutti in ogni ora della giornata. Basterebbe un po' di buon senso e senso civico che a quanto pare per molti continua ad essere pura fantasia.
Nell'ultimo Consiglio Comunale si è discusso sull'installazione di altre isole ecologiche su un territorio così vasto. Investimento utile ma che non sappiamo se fare scomparire il non rispetto di quei cittadini che si ritengono 'più furbi'. Non si tratta di sola ignoranza, quella putroppo è tanta, ma anche di maleducazione e se con essa dobbiamo imparare a conviverci, la soluzione potrebbe essere un grosso investimento di telecamere per tutto il territorio e augurarsi di tamponare le iniziative incivili di questi nostri cittadini. A mali estremi, estremi rimedi.
di Donato Miccoli
16/05/2020 alle 14:34:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela