INTERCESSIONE SINDACALE
Pace fatta tra la Polizia municipale di Fasano e lo Zoosafari
Dopo le polemiche dei mesi scorsi torna il sereno tra i vertici del parco faunistico fasanese e quelli della polizia urbana
Code di auto all'ingresso dello Zoosafari
FASANO – Pace fatta tra la Polizia municipale di Fasano e lo Zoosafari. Come si ricorderà nel giugno scorso la proprietà del parco faunistico aveva notificato al Comune di Fasano un atto di citazione con la richiesta di un mega risarcimento danni: tre milioni di euro. Questo per la mancata installazione di una giostra modernissima, la EuroFighter, a causa di autorizzazioni non concesse proprio dai vigili urbani. I proprietari dello Zoosafari parlarono addirittura di persecuzione da parte della Polizia municipale nei loro confronti. Si aprì un'aspra polemica con l'intervento anche della politica e a distanza di mesi pare che sia stato tutto chiarito. A renderlo noto è il responsabile marketing e comunicazione dello zoo Gianfranco Delle Rose. «In questi giorni le notizie meteorologiche che arrivano da ogni angolo della Terra, incluso il nostro “Bel Paese”, sono a dir poco orribili – esordisce Delle Rose -: uragani dalla forza devastante, inondazioni che sommergono zone grandi quanto nazioni, venti che spazzano tutto ciò che incontrano sulla loro strada. Fortunatamente dalle nostre parti, e ci riferiamo in modo particolare all'area geografica compresa tra Fasano e la Selva il tempo si sta dimostrando particolarmente benigno, anzi possiamo addirittura affermare che, è tornato finalmente il sereno. Mi scuserete di questo inizio un pò nebuloso, ma visto il periodo, noi dello Zoosafari ci siamo presi licenza di utilizzare una metafora meteorologica per spiegare i fatti accaduti negli ultimi tempi che hanno riguardato il parco faunistico ed i vigili urbani di Fasano. Proprio in queste ore, tra la proprietà del più grande parco faunistico d'Europa ed il comando di polizia municipale di Fasano, c'è stato un definitivo chiarimento che ha posto fine agli screzi e alle incomprensioni degli ultimi anni».
E' successo che il sindaco Lello Di Bari e lo stesso Delle Rose hanno combinato un incontro chiarificatore tra Ugo De Rocchi, il “patron” del gruppo ed il comandante della polizia urbana Antonio Orefice. «In questo cordiale meeting – spiega ancora Delle Rose -, finalmente, si è arrivati alla definitiva e auspicata consonanza. A onor del vero l'impresa non ha comportato grossi sforzi, visto che le parti interessate in questa vicenda, in cuor loro, non avevano altra aspirazione. Ambizione di tutti i soggetti dell'incontro era infatti quella di riportare la collaborazione a come era prima che iniziassero errori e incomprensioni reciproche. In Europa lo Zoosafari oggi, grazie all'impegno e all'oculata gestione del gruppo De Rocchi, è considerato un'eccellenza tra le strutture che operano nel campo del tempo libero e la didattica. Il parco pugliese ha saputo conquistare la stima e l'approvazione anche in seno alla comunità scientifica grazie alle tante iniziative culturali di cui si è fatto promotore. Pur di fronte a questi indiscutibili successi l'attuale proprietà, con in testa Ugo De Rocchi, è più che mai consapevole che lo Zoosafari è una realtà pensata e realizzata da imprenditori di Fasano e di Fasano ne è parte fondamentale e convergente. Un rapporto simbiotico ben chiaro alla famiglia De Rocchi fin dal primo momento, da quando cioè decise di acquistare il parco direttamente dal suo ideatore e di questi ne rilevò anche la faticosa e dispendiosa missione. L'idea di espiantare il parco dal suo luogo naturale d'origine per portarlo in altri lidi sarebbe stata un'azione estrema ma indispensabile visto il perdurare di un rapporto conflittuale che stava creando innumerevoli disagi all'operatività della struttura. Se si fosse stati costretti ad attuare quella ipotesi di sicuro ciò avrebbe causato non poco dolore in tutti i componenti del gruppo. Ragion per cui è con grande compiacimento che ringraziamo il comandante Antonio Orefice ed i componenti del suo comando, rivolgendo contestualmente affettuosi saluti all'amico sindaco Lello Di Bari che tanto si è prodigato per riportare il sereno sulla nostra amata zona. Infine un pensiero lo rivolgiamo a tutti i nostri concittadini ai quali comunichiamo con piacere che, dalla prossima stagione, inclusi gli ultimi scampoli del 2012, potranno ritornare a trascorrere le loro giornate allo Zoosafari con il solito prezzo speciale fasanesi».
di Redazione
02/11/2012 alle 01:38:37
Leggi anche:
Attualità
XV edizione del Festival Di scena a Fasano
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela