INQUINAMENTO AMBIENTALE
Un cimitero di auto abbandonate alla periferia di Fasano
Questa orribile situazione è già stata denunciata alle autorità dal referente fasanese dell'associazione 'Plastic Free'
FASANO- Un vero è proprio cimitero di auto quello rinvenuto alla periferia di Fasano in Contrada ‘Sant'Elia'. Al confine tra le due province, dove è presente la Gravina ‘Del Buco', ai piedi del costone roccioso che dà il nome all'incisione erosiva, sono abbandonate, infatti, cinque autovetture.
La denuncia arriva da Giuseppe Vinci, referente per il territorio di Fasano e Ostuni dell'associazione nazionale ‘Plastic Free'. Ente che da anni si batte per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente. Lo stato dei veicoli e i loro modelli, quest'ultimi tutti abbastanza datati, fanno pensare che questa situazione sia presente da anni in quel tratto naturale frequentato da molti concittadini per passeggiate e attività sportive immerse nella natura e che mai, recentemente, è stato denunciato. Il fatto stesso che tutte le vetture abbiano come fabbricazione la stessa azienda faccia pensare come possano essere frutto di furti e che le auto, una volta rubate, siano state abbandonate. Ancor peggio sarebbe se a lasciarle lì per tutti questi anni siano stati alcuni cittadini coscienti di come la zona fosse ideale per un indisturbato abbandono.
L'associazione si è già mossa allertando il sindaco Francesco Zaccaria e l'assessore all'Ecologia e all'Ambiente Gianluca Cisternino Le foto in nostro possesso, inoltre, pongono l'accento su due dati non trascurabili. Su quella che sembra essere un modello di ‘Fiat Uno', di colore bianca, vi sono alcuni fori sulla parte posteriore. Segni, a quanto pare, di colpi da arma da fuoco e che lasciano presagire come la zona sia stata frequentata con scopi anche di ‘allenamento' da parte di chi utilizza tali strumenti.
In un'altra fotografia si può notare la presenza di una mascherina chirurgica. Quest'ultima, oltre che evidenziare ancora una volta l'inciviltà di alcune persone, è sinonimo di come, in questo cimitero, ci siano stati frequentatori recenti e che abbiano potuto preferire tacere davanti a questo scempio, convivendoci da chissà quanti anni.
di Redazione
25/11/2020 alle 05:30:26
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela