MOBILITà SOSTENIBILE
La bicicletta diventa la regina della città grazie a Life Class
Presentata questa mattina, domenica 9 dicembre, l'iniziativa dell'associazione dei commercianti che ha messo a disposizione di turisti e cittadini 25 bici
Le biciclette targate Life Class
FASANO – Passeggiando in bicicletta e pedalare senza fretta la domenica mattina. Questo passaggio della nota canzone di Riccardo Cocciante ben si addice al lancio dell'iniziativa “City4Bike” ideata dall'associazione di commercianti Life Class presieduta da Marco Cedro. Questa mattina (domenica 9 dicembre), nell'androne di Palazzo di Città, i soci del sodalizio hanno presentato alla città quella che, si spera, possa essere la prima di una lunga serie di iniziative tese a rendere la nostra città più vivibile e a dimensione uomo. A far bella mostra di se, in piazza, anche le 25 biciclette (una per ogni esercente socio di Life Class) acquistate e messe a disposizione di cittadini e turisti. All'incontro di presentazione, moderato dal direttore di Osservatoriooggi.it Alfonso Spagnulo, sono intervenuti, oltre allo stesso Cedro, anche il referente regionale di “City4Bike” Ferdinando Di Cesare, il sindaco di Fasano Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, l'assessore comunale al turismo Laura De Mola e l'assessore regionale Fabiano Amati.
Proprio Cedro ha illustrato i primi passi dell'idea subito sposata dall'associazione. «Da quando è nata, Life Class ha sempre pensato a come coinvolgere la cittadinanza nelle sue iniziative – ha spiegato il presidente -. Oltre tutto è proprio a questa che bisogna pensare. La notte della Taranta o il confronto tra i candidati sindaci sono stati la chiara dimostrazione di come si possa davvero offrire un servizio alla città. Abbiamo anche aderito ad un corso di inglese per adulti per offrire un ulteriore servizio ai tanti turisti che giungono a Fasano. E ora ecco le bici. Un'idea nata in occasione di un incontro avuto con il vicesindaco Gianleo Moncalvo e che si è sviluppato sino ad arrivare ad oggi, alla presentazione dell'iniziativa che vuol essere sì un servizio ma che si sposa con l'idea di mobilità sostenibile che guarda al futuro».
Il referente regionale di “City4Bike Ferdinando Di Cesare ha spiegato anche nei dettagli come l'iniziativa sia totalmente differente dalla normale concezione del bike sharing. «Ci sono state operazioni simili compiute da amministrazioni pubbliche – ha spiegato Di Cesare – ma si sono rivelate molto chiuse e poco elastiche. “City4Bike” offre la possibilità a tutti di poter utilizzare bici senza avere abbonamenti o supporti magnetici. E si instaura un contatto dirette tra l'esercente e la clientela fidelizzata ma, inoltre, si supera anche questa fase con l'intervento di un qualsiasi cittadino o turista che può accedere al servizio. Abbiamo preparato anche un'applicazione per smartphone in modo che si possano conoscere i punti dove trovare queste bici. Molte città si stanno attrezzando per questo servizio che offre, come detto, un servizio ma serve anche per far conoscere l'attività commerciale».
Uno degli sponsor maggiori di questa idea è stato, come detto, il vicesindaco Moncalvo. «Ci siamo trovati subito in sintonia con gli amici di Life Class – ha spiegato il giovane amministratore -. Da parte nostra l'amministrazione, oltre ad aver dotato la città di alcune rastrelliere, si opererà per l'acquisto di altre bici da mettere al servizio dei cittadini. Per utilizzarle sarà necessario solo lasciare un documento di riconoscimento. In verità spero nel cosiddetto spirito di emulazione nel senso che sulla scia di Life Class ci siano anche altri esercenti e soprattutto molti cittadini che inizino ad utilizzare la bici piuttosto che l'auto».
L'assessore De Mola ha voluto sottolineare come la sinergia pubblico-privata abbia prodotto qualcosa di buono per la città augurandosi che ne vengano fuori altre di buone idee da sposare sul territorio. «Cercheremo di coinvolgere nell'iniziativa anche le nostre strutture alberghiere – ha concluso la De Mola -. Siamo convinti che i turisti apprezzeranno molto l'idea e saranno lieti di passeggiare per le vie cittadine in bici».
La presentazione del progetto fasanese di “City4Bike” giunge a pochi giorni dall'approvazione, in consiglio regionale, della legge, proprio in materia di mobilità sostenibile, che incentiva la mobilità ciclistica. «Alla nostra città convalescente oggi viene somministrata un'ulteriore pillola – ha infatti sottolineato l'assessore regionale Amati –. Fasano è una città particolarmente apprezzata dai turisti e per questo che occorre offrire di conseguenza servizi che possano agevolare ulteriormente il flusso di presenze sul territorio. L'iniziativa di Life Class è intelligente e apprezzabile anche perché si configura in una mobilità alternativa che ben si sposa con la struttura cittadina. Fasano è fatta per essere vissuta in bicicletta».
A chiudere la serie di interventi è stato il sindaco Di Bari che ha anche fatto una passeggiata in bici. «Non posso che ritenermi soddisfatto di quanto svolto da Life Class in collaborazione con il mio vicesindaco Moncalvo – ha detto il primo cittadino -. E a proposito di mobilità alternative vi annuncio che un'azienda ha deciso di donare all'amministrazione comunale due auto elettriche. Una sarà utilizzata dalla Polizia municipale per monitorare il centro storico e l'altra sarà a disposizione dell'amministrazione stessa. Per incentivare l'uso di questi mezzi, poi, stiamo predisponendo una delibera che permetta ai possessori di mezzi elettrici di essere dispensati dal pagamento del parcheggio negli stalli di strisce blu».
Da segnalare che, da qualche giorno, a proposito di bici, è protagonista una nuova attività imprenditoriale, la PubbliBike, che offre spazi pubblicitari su alcune bici di loro proprietà.
di Redazione
09/12/2012 alle 14:59:42
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela