ATTUALITà
Travel hashtag chiude i lavori a Borgo Egnazia
La giornata conclusiva dell'evento organizzato da Nicola Romenelli ha visto protagonista i giovani e i processi di formazione delle professionalità
Fasano – La due giorni di Travel Hashtag, conferenze e discussioni sul mondo del turismo sono giunte al termine ieri venerdì 11 novembre a Borgo Egnazia. L'evento, organizzato da Nicola Romanelli, nella seconda giornata di incontri ha sterzato il focus sul mondo dei giovani, delle competenze e delle richieste dei professionisti del domani.
Nel corso della mattinata, un momento di confronto e discussione sui temi della giornata moderato da Romanelli e da Massimiliano Sarti, redattore di Travel Quotidiano. A questo incontro hanno preso parte l'assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo; la vicepresidente di FederTerziario Turismo Emanuela D'Aversa; il direttore generale della Scuola Italiana di Ospitalità Giulio Contini; il rettore della LUM (Libera Università Mediterranea) Antonello Garzoni; il rappresentante di Condfindustria Alberghi e ex presidente ENIT Giorgio Palmucci; il country manager Italia di Emirates Airlines Flavio Ghiringhelli, il responsabile delle acquisizioni dei talenti per Borgo Egnazia Eliseo Giannoccaro e, infine, il presidente dell'ITS Turismo Puglia Giuseppa Antonaci.
Durante l'incontro si sono affrontate le tematiche riguardanti l'assenza di professionisti, il miglioramento della formazione per sviluppare nuove competenze negli addetti ai lavori. Eliseo Giannoccaro ha posto l'attenzione sulla creazione di squadre di lavoratori in cui si debba puntare sulla felicità degli stessi per mantenere l'eccellenza che ha contraddistinto il settore luxury italiano, stesso pensiero ripreso anche da altri interlocutori. È emerso che bisogna superare il giudizio condiviso nella massa che gli ITS e gli Alberghieri siano “scuole di serie B” ma piuttosto questi istituti sono in grado di creare i professionisti del settore turistico del domani.
“Bisogna far ritrovare la passione ai ragazzi” è stato dichiarato in più momenti.
Dopo la pausa, la giornata di incontri è ripresa con un approfondimento prettamente imprenditoriale sulle opportunità dei paesi del golfo arabo.
In conclusione, Nicola Romanelli ha annunciato la nona edizione che si svolgerà a marzo 2023 a Cremona.
di Marica Mastrangelo
12/11/2022 alle 12:05:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela