ATTUALITà
Realtà fasanesi: Donato Attomanelli
Storia di Donato Attomanelli, che da giovane raccoglimacerie con il desiderio di fare l’installatore è diventato il consulente marketing di aziende del settore elettrico da 100milioni di dollari di fatturato

Fasano - Ambizione, tenacia e grossissima forza di volontà. Senza questi elementi, quella di Donato Attomanelli sarebbe stata una storia comune a tante altre: quella, cioè, di un ragazzino cresciuto nella provincia di Brindisi che desidera diventare installatore elettrico e, per questo, si fa assumere da una ditta di impianti come raccoglimacerie.
Zero competenze ma un obiettivo chiaro: quello di diventare installatore esperto nella progettazione di sistemi di sicurezza. Obiettivo che raggiunge nel giro di poco tempo con grosse soddisfazioni, ma che, evidentemente, non gli basta per sentirsi appagato.
E infatti, come dicevamo all'inizio, questa non è una storia comune, perché con un diploma in tasca ed una buona esperienza prima come installatore e poi come venditore di dispositivi di sicurezza (non senza errori e fallimenti), Donato comprende che sapere usare i social e avviare campagne pubblicitarie on line non era sufficiente per aiutare le aziende del suo settore, così inizia a studiare copywriting e marketing andando direttamente “a casa” di chi il marketing e il posizionamento l'ha teorizzato, negli USA.
Ma la nostalgia di casa e della Puglia si fa sentire, così dopo alcuni mesi Donato rientra in Italia e decide di applicare tutte le regole del marketing a risposta diretta al settore che lo aveva affascinato sin da bambino e che lo aveva gratificato: quello impiantistico.
Insomma, con coraggio Donato Attomanelli si è letteralmente creato un mestiere ed oggi è il primo e l'unico consulente alla vendita del settore impiantistico.
La tenacia ha fatto il resto: nei primi anni della sua carriera è riuscito ad entrare in contatto e chiudere contratti con grosse aziende di produzione e a conquistare numerose pmi di installazioni in tutta Italia.
E per quelle aziende che richiedevano non solo una consulenza ma un processo di marketing completo Donato Attomanelli ha fondato, nel 2019, un'agenzia di marketing focalizzata esclusivamente sul settore, Impianto Marketing, e lo ha fatto proprio nella provincia, lì dove è cresciuto, attirando giovani talenti dei comuni limitrofi, trasformando Fasano in un vero polo del marketing.
Ad oggi Donato, a soli 37 anni, ha aiutato già più di 400 aziende, ed è il consulente di importanti nomi del settore sicurezza come Hikvision Italy, leader nella produzione di sistemi di sicurezza (100milioni di dollari di fatturato nel 2021) ma non è tutto, perché a gennaio 2023 realizzerà il suo sogno: quello di partire in tour in 8 città italiane per incontrare gli installatori e aiutarli realizzare un preventivo che dia reale valore alla soluzione proposta e non sia soltanto un elenco con un prezzo finale.
Il Preventivo Confermato Tour partirà da Milano il 14 gennaio da Milano ed è l'unico evento formativo incentrato sul marketing e sul management aziendale verticalizzato al settore. Obiettivo: coinvolgere 400 installatori. Le altre città sono: Bari, Mestre, Roma, Catania, Bologna, Napoli e Torino.
L'obiettivo del tour è proprio quello di supportare gli installatori aiutandoli ad affinare le loro tecniche di vendita e, appunto, la realizzazione dei preventivi.
«Sarà un tour ricco di contenuti, anche cartacei, - afferma Donato- che parlerà di come vendere e negoziare un impianto. La prenotazione ha un costo volutamente molto basso, al netto delle spese logistiche di realizzazione, perché il mio obiettivo, adesso, è quello di non lasciare indietro nessuno e desidero fare qualcosa di realmente concreto. E cosa c'è di più concreto di un corso?».
Tra i materiali cartacei consegnati durante il tour ci sarà un template per un preventivo perfetto e a prova di obiezioni, ma non solo.
Grazie alla partnership con NT24, tutti gli installatori presenti riceveranno anche un report per realizzare contratti di manutenzione a regola d'arte.
Con lo stesso obiettivo, Donato ha realizzato anche un podcast, Radio Impiantistica (disponibile su tutte le principali piattaforme), e ha scritto tre libri dedicati al settore:
- “Volevo solo fare l'installatore”, (2020)
- “Installatore top”, (2020)
- “Vendere impianti”, (2022).
Per conoscere il reale valore del lavoro di Donato, basta visitare la pagina https://recensionidonato.it/
Alcuni dati sul settore
Secondo i dati ISTAT del 2021 sono più di 67mila gli installatori elettrici in Italia e più di 68mila gli installatori idrici: un esercito di artigiani dimenticati dalle istituzioni e trascurati anche durante la pandemia, quando tutto il settore ha subito una forte battuta d'arresto; artigiani che hanno poche possibilità di aggiornarsi e che sono destinati ad una condizione professionale statica e senza alcuna prospettiva di crescita.
di Redazione
18/01/2023 alle 07:03:07
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela