ATTUALITà
Lega Navale Italiana in festa: open day in tutta Italia per amare il mare e i nostri corsi di vela estivi
Dal 16 al 18 maggio, le sedi della Lega Navale Italiana aprono le loro porte per presentare un mondo di attività, dalla cultura marinara alla vela, con un occhio di riguardo per l'ambiente e l'inclusione

immagine generata con IA a scopo esplicativo
Fasano - Un'occasione imperdibile per scoprire la ricchezza di iniziative promosse dalle 254 Sezioni e Delegazioni della Lega Navale Italiana (LNI) si presenta dal 16 al 18 maggio con l'edizione annuale degli Open Day. In questi giorni, le sedi LNI sparse lungo tutta la penisola accoglieranno il pubblico desideroso di conoscere da vicino le loro attività culturali, sportive, sociali, di formazione nautica e di salvaguardia ambientale.
I visitatori saranno accolti calorosamente dai soci nelle sedi e nelle basi nautiche, pronti a condividere la storia e gli scopi istituzionali della LNI. Sarà possibile informarsi sulle diverse iniziative associative, assistere a coinvolgenti dimostrazioni in acqua e partecipare a interessanti incontri dedicati alla cultura marittima. Inoltre, chi lo desidera potrà effettuare direttamente il tesseramento alla Lega Navale Italiana.
L'ammiraglio Donato Marzano, presidente della LNI, sottolinea l'importanza di questa manifestazione: «Gli Open Day LNI rappresentano un prezioso momento di condivisione per chi ancora non conosce la nostra realtà. Il nostro obiettivo primario è quello di avvicinare ai laghi, ai fiumi e al mare – un ambiente che ci insegna molto e che annulla le differenze – tutte quelle persone che, per diverse ragioni, non hanno la consueta opportunità di frequentarli, senza distinzione di età, abilità o condizione socio-economica».
In linea con l'impegno per la sensibilizzazione ambientale, e forte del successo della "Settimana Blu" promossa dalla Capitaneria di Porto di Brindisi, la LNI collaborerà con l'Associazione Gruppi Ricerca Ecologica per coinvolgere i bambini dell'Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Pezze di Greco. L'obiettivo è educare le nuove generazioni alla cultura e alla salvaguardia del mare, guidandole alla scoperta della sostenibilità, dei pericoli dell'inquinamento da plastica, delle pratiche di riciclo e, soprattutto, del profondo rispetto per l'ecosistema marino. Proprio durante l'Open Day, il 16 maggio, saranno organizzate speciali attività in spiaggia dedicate ai bambini.
Un momento particolarmente significativo per la sezione LNI di TORRE CANNE si terrà sabato 17 pomeriggio, con il varo della nuova imbarcazione che sarà utilizzata per i corsi di vela durante la prossima estate. I soci della LNI di TORRE CANNE saranno presenti per fornire tutte le informazioni relative ai corsi e alle modalità di tesseramento. Per ulteriori dettagli, è possibile scrivere all'indirizzo email: lnifasano2.0@gmail.com.
Non perdete questa straordinaria opportunità di entrare in contatto con il mondo della Lega Navale Italiana, scoprire le sue molteplici attività e magari iniziare una nuova avventura all'insegna del mare e della passione per la nautica.
di Redazione
10/05/2025 alle 09:29:22
Galleria di immagini: Lega Navale Italiana in festa: open day in tutta Italia per amare il mare e i nostri corsi di vela estivi

Leggi anche:
teatro sociale
Forti emozioni e applausi per Mimmo Capozzi che fa rivivere il sogno infranto di Vito Curlo
le città invisibili - scià aps
Rassegna “Le città invisibili”: in Biblioteca presentato l’ultimo romanzo di Giorgia Lepore
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela