ATTUALITà
Cerimonia di intitolazione a Torre Canne della Piazza Angelo Vassallo
Appuntamento in Via del Faro alle ore 18:30 di venerdì 11 luglio per la cerimonia commemorativa e lo scoprimento della targa

Fasano - L'Amministrazione comunale di Fasano è lieta di invitare i cittadini e la stampa alla cerimonia di intitolazione di una piazza a Torre Canne ad Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore.
Interverranno: Francesco Zaccaria, Sindaco Città di Fasano, il vice sindaco e assessore alla Toponomastica Luana Amati.
La persona di Angelo Vassallo (Pollica, 22 settembre 1953 - Pollica, 5 settembre 2010), conosciuto come il "Sindaco Pescatore", è stato una figura emblematica della lotta per la legalità e la tutela ambientale in Italia. Originario di Pollica, un piccolo comune nel Cilento, ha dedicato la sua vita alla salvaguardia del suo territorio e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.
La sua visione era chiara: proteggere il mare e la terra, valorizzare le tradizioni locali e garantire un futuro migliore per la sua comunità, libero dalla speculazione edilizia e dalla criminalità organizzata. Vassallo ha attuato politiche innovative, come la "strategia Rifiuti Zero" e la promozione della dieta mediterranea come patrimonio UNESCO, che hanno reso Pollica un modello di gestione virtuosa.
La sua coraggiosa battaglia per la legalità lo ha reso un bersaglio. Il 5 settembre 2010, Angelo Vassallo è stato assassinato in un agguato, un crimine che ha scosso profondamente l'Italia e ha evidenziato i rischi che affrontano coloro che si oppongono fermamente alla criminalità. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile, ma il suo esempio continua a ispirare chi crede nella possibilità di un futuro più giusto e pulito.
di Redazione
08/07/2025 alle 14:33:51
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela