OPERA IMPONENTE
Inaugurato il nuovo serbatoio Aqp a Torre Canne
All'assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati e al sindaco di Fasano Lello Di Bari l'onore di tagliare il nastro della nuova struttura
FASANO - I problemi idrici, soprattutto d'estate, nella frazione marinara fasanese di Torre Canne saranno solo un ricordo. Questa mattina (sabato 9 febbraio), infatti, è stato inaugurato il nuovo serbatoio realizzato da Acquedotto Pugliese a servizio della rete di Torre Canne. Vi hanno partecipato l'assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, il sindaco di Fasano Lello Di Bari, il parroco del Sacro Cuore di Fasano e Torre Canne don Lorenzo Bellanova, il manager Macro Area territoriale Aqp di Brindisi e Taranto Pino Valentini, il responsabile Area Manutenzione e Engineering Aqp Gaetano Barbone e il direttore dei Lavori Michelangelo Guastamacchia. Presenti anche gli assessori Donato Ammirabile, Laura De Mola, Giuseppe Angelini e Giuseppe Vinci oltre i vertici locali delle forze dell'ordine.
L'approvvigionamento idrico della marina di Torre Canne avviene dalla diramazione del canale principale del Sele. L'acqua giunge ad un partitore e da questo viene poi portata al serbatoio a servizio della rete. Da tale serbatoio si dipartono due condotte che si ricongiungono prima dell'origine della distribuzione urbana dell'abitato. Il serbatoio ha capacità complessiva di accumulo pari a 3422 metri cubi, a fronte dei 522 del vecchio ed è costituito da due vasche di uguale volumetria e precisamente di 1711 mc ciascuna. La scelta di realizzare due volumetrie indipendenti deriva dalla volontà di garantire la continuità dell'esercizio anche durante le fasi di pulizia o di manutenzione ordinaria potendosi infatti tenere in esercizio in tali occasioni almeno una vasca. La capacità del nuovo serbatoio scaturisce dalla necessità di assolvere alla triplice funzione di compenso giornaliero e riserva e capacità per il servizio antincendio: L'opera è stata realizzata dalla dittta Faver Spa di Bari ed è costata 1. 207.203,67 euro ed è stata intitolata all'avv. Francesco Bari Evoli, sindaco di Fasano nell''800 e rappresentante della città nel Consiglio provinciale di Bari che presentò un ordine del giorno che anni dopo sfociò nella costruzione dell'Acquedotto Pugliese.
Proprio l'assessore Amati, nell'ottobre del 2009, era riuscito a destinare oltre un milione di euro per interventi su Torre Canne. Nel periodo estivo, in coincidenza delle migliaia di presenze di turisti e vacanzieri l'erogazione idrica subisce delle battute di arresto, delle sospensioni o, quanto meno, delle erogazioni limitate a determinate ore della giornata proprio a causa delle problematiche relative alla rete idrica. Problematiche che, con la realizzazione di questa vasca non ci saranno più. I fondi utilizzati sono parte dei 75 milioni di euro stanziati a seguito della sottoscrizione dell'accordo di programma quadro “Tutela delle acque e gestione e gestione integrata delle risorse idriche” e che ha visto, oltre Fasano, anche interventi nei comuni di Ischitella, Polignano a Mare, Pulsano, Leporino, Isole Tremiti, Serracapriola, Spinazzola, Statte, Mola di Bari, Barletta, Sannicola, Gallipoli, Molfetta, Rodi Garganico, Mattinata,Scorrano, Cannole, Poggiardo e Arnesano.
«Con questo impianto andiamo a risolvere diversi problemi di Torre Canne – ha spiegato Amati -. Come amministratore vedere portata a termine una delle prime opere di cui mi sono occupato mi riempie di soddisfazione. Oggi, poi, onoriamo la memoria di Francesco Bari Evoli, un figlio di questa terra che si è battuto affinché giungesse l'acqua in Puglia. Purtroppo non potè vedere completato l'Acquedotto Pugliese ma quello che ha seminato ora noi raccogliamo. Un invito, vista anche la presenza del parroco don Lorenzo Bellanova ma anche dal punto di vista laico, a fermarci a pensare». Don Lorenzo Bellanova ha poi benedetto l'impianto citando alcune parole, riguardanti proprio l'acqua, estrapolate dal Cantico delle Creature di S. Francesco d'Assisi. Dopo di che, davanti ai presenti, è stata fatta zampillare l'acqua per il riempimento delle due nuove vasche.
di Redazione
09/02/2013 alle 14:43:29
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela