AMBIENTE SANO
Un fasanese il promotore della nascita delle 'case dell'acqua' a Monopoli
Si chiama Giuseppe Pugliese ed è impiegato al comune monopolitano: l'idea è stata subito accolta favorevolmente
FASANO – Sono sempre di più i Comuni italiani che si dotano di “Case dell'acqua”. Cosa sono? Sono un servizio offerto ai cittadini dai vari consorzi che gestiscono la risorsa idrica. Le Case dell'Acqua erogano acqua pubblica di qualità, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente. Questo rende i cittadini “attori responsabili” rispetto al bene comune che è l'ambiente. Questo gesto semplice elimina la produzione e il trasporto su camion di milioni di bottiglie di plastica, riducendo così le immissioni nocive di CO2 in atmosfera.
E proprio un fasanese è stato il promotore della nascita della “Case dell'acqua” nella vicina Monopoli. Si chiama Giuseppe Pugliese ed è impiegato al Comune monopolitano. Pugliese è stato candidato nella lista civica “in Comune” alle ultime comunali. Ha proposto l'iniziativa al suo assessore di riferimento (Ambiente) che ha accolto entusiasta l'idea tanto che la Giunta monopolitana ha già approvato l'atto di indirizzo per l'installazione su suolo pubblico di impianti automatici di erogazione di acqua alla spina. E' stata anche espletata la gara e a breve Monopoli avrà tre impianti. Ciascuno di questi erogherà acqua ad un prezzo simbolico al fine di evitare abusi, manomissioni, e consentire una dotazione economica necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e per la retribuzione del servizio offerto. Con la realizzazione delle “Casette dell'Acqua” si mira a incentivare il consumo di acqua pubblica anche come bevanda, contribuendo alla riduzione della produzione dei rifiuti plastici e all'abbattimento dell'emissione di anidride carbonica. Inoltre, c'è da considerare l'aspetto economico visto il risparmio che i cittadini riceveranno dall'acquisto di acqua minerale in bottiglia.
Non sarebbe male che l'idea venisse acquisita anche dall'Amministrazione comunale di Fasano. Se, come detto, aumentano i Comuni che si dotano di questo servizio un motivo deve pur esserci.
di Redazione
22/08/2013 alle 07:59:36
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“La Bisbetica Domata”, in scena lo spettacolo finale della residenza shakespeariana
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela