ORDINANZA DIRIGENZIALE
Il dirigente Orefice sospende l'accertamento e le contestazioni delle infrazioni mediante Videored
La misura precauzionale dettata dal fatto che ci sono in ballo centinaia di ricorsi e le sentenze, sino ad oggi, sono state tutte sfavorevoli al Comune di Fasano
Il semaforo con videored al Sacro Cuore
FASANO - E alla fine arrivò anche la sospensione ufficiale. Il dirigente alla Polizia municipale nonché comandante dello stesso corpo, maggiore Antonio Orefice, ha disposto, con un'apposita ordinanza la sospensione “in via precauzionale, con effetto immediato e per un periodo indicativo di sessanta giorni, le attività di accertamento e contestazione delle violazioni rilevate mediante apparecchiature V. Red 2.1, al fine di evitare un grave danno economico, suscettibile di aggravamento in ragione sia della misura della condanna alle spese disposta dal Tribunale di Fasano, sia in considerazione del fatto che il Giudice di Pace di Fasano, nelle sentenze più recenti, costantemente provvede alla condanna del Comune di Fasano anche al pagamento delle spese processuali e legali».
La notizia era già nell'aria da qualche giorno ed esattamente da mercoledì scorso (2 maggio) quando, a Palazzo di Città, si era tenuta una riunione a cui avevano partecipato lo stesso Orefice, il capo dell'avvocatura comunale Ottavio Carparelli, l'amministratore della Save Srl (ditta che si è aggiudicata in Ati con la Vigeura il servizio) e un legale di quest'ultima. Presente, per la parte politica, l'assessore al Bilancio Giuseppe Zaccaria. La riunione si era resa necessaria dopo che il giudice unico della sezione distaccata di Fasano del Tribunale di Brindisi Sara Foderar aveva rigettato l'appello proposto dal Comune di Fasano circa una sentenza del Giudice di Pace sempre contraria all'ente comunale. Ma soprattutto aveva condannato il Comune di Fasano alla refusione delle spese di giudizio per un totale di 684 euro.
Orefice, nella sua ordinanza e in premessa, sottolinea come il giudice, in appello, abbia confermato che il trasferimento di omologazione tra la Save sas e la Save Srl sia illegittimo e di conseguenza anche il dispositivo V.red 2.1. Sempre nell'ordinanza si fa riferimento ai circa 200 giudizi di secondo grado ancora in attesa di decisione e che l'Avvocatura comunale, al fine di tutelare l'interesse pubblico correlato alla necessità di evitare inutili e ingenti esborsi finanziari a carico dell'Ente, ha rappresentato la necessità di sospendere il servizio di accertamento delle violazioni rilevate mediante apparecchiature V.Red 2.1, con immediata contestazione all'Ati. “Vigeura Srl – Save Srl”.
Ecco quindi l'opportunità di sospendere precauzionalmente, con effetto immediato e per almeno due mesi, le attività di accertamento e contestazione delle violazioni rilevate mediante apparecchiature V.Red 2.1, durante il quale verranno effettuate valutazioni finalizzate all'adozione di atti che tutelino Il Comune di Fasano da qualsivoglia pregiudizio, economico e non, con particolare riguardo a l'esito delle cause di appello pendenti innanzi al Tribunale in composizione monocratica di Fasano; l'entità, nel caso di ulteriori soccombenze nei giudizi di primo e secondo grado, delle eventuali condanne alle spese processuali ed eventuali osservazioni provenienti dai legali rappresentanti delle Società costituenti l'Ati. Orefice ha disposto che l'ufficio Verbali della Polizia municipale sia tenuto al rispetto delle nuove prescrizioni.
di Alfonso Spagnulo
04/05/2012 alle 16:14:08
Galleria di immagini: Il dirigente Orefice sospende l'accertamento e le contestazioni delle infrazioni mediante Videored
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela