PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Fasano e Masseria Marzalossa in primo piano su un sito web spagnolo
Il portale di turismo Ocholeguas.com ha pubblicato una panoramica interattiva della dimora storica fasanese e ha elogiato il caratteristico paesaggio della Puglia
FASANO – L'intero territorio della Città di Fasano è costellato di Masserie: in tutta l'area comunale si trovano vecchie e nuove strutture caratteristiche, anche a pochi metri di distanza tra di loro. La particolarità è largamente apprezzata in Italia e all'estero, tanto da attirare ogni anno migliaia di visitatori che qui soggiornano ed entrano a stretto contatto con la natura.
Proprio per mostrare e pubblicizzare i tratti tipici del paesaggio pugliese, il portale spagnolo di turismo Ocholeguas.com ha scelto di creare un reportage in 3D per girovagare tra le suggestive vie di Alberobello, Monopoli, Polignano a Mare, Trani, Gallipoli, Lecce e Ostuni: cliccando sulle varie immagini e muovendo il cursore, ci si può spostare per le strade del paese e vedere porti, chiese e architetture particolari di ciascuna città.
Tra i panorami virtuali presenti sul sito, ce n'è anche uno che riguarda Fasano: si tratta dell'incantevole Masseria Marzalossa, sita in C.da Pezze Vicine. La costruzione fa parte delle dimore storiche della Puglia: edificata nel XVII secolo, da oltre due secoli appartiene alla famiglia Guarini che la gestisce direttamente. La struttura rurale di pregio è attorniata da maestosi ulivi secolari, ancora oggi in piena produzione: la Masseria, infatti, fa parte del circuito Olivitalia, un progetto che mira a salvaguardare alberi e prodotti di qualità.
Il reportage spagnolo che riguarda Marzalossa è una veduta a 360 gradi dell'atrio della dimora (clicca qui); nella visita virtuale si possono ammirare le mura in tufo e gli oggetti d'epoca sistemati agli angoli dell'ingresso: una vecchia macchina da cucire Singer, i mobili in arte povera e un trionfante Gesù bambino posto sotto una campana di vetro (come usavano fare i nonni). Nel quadro multimediale compare anche la scala che porta al piano superiore della struttura, dove si trovano le camere da letto.
Non è la prima volta che una pagina web straniera elogia le preziose bellezze fasanesi. In particolare, il sito spagnolo Ocholeguas.com ha scritto: «la Puglia, il tacco dell'Italia, è una regione di città e villaggi che si affacciano sul mare Adriatico incontaminato. È una terra di grilli e di cactus, di rovine greche e romane, di piccoli porti e di ottimi esempi di barocco, che potrete scoprire in versione interattiva e sognare di averla davanti ai vostri occhi».
di Antonella Argento
14/02/2014 alle 07:46:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela