ATTIVISMO CITTADINO
Attivazione dell'iter per il tempo pieno al 2° Circolo: plauso del Comitato dei Genitori di Fasano
Ad attivarsi verso il provveditorato per raggiungere l'obiettivo è stata la dirigente Federica Celeste Gennari
FASANO - Il Comitato dei Genitori di Fasano comunica, con una nota, che condivide e sostiene l'iniziativa concreta della Dirigente del secondo Circolo Giovanni XXIII di Fasano Federica Celeste Gennari che nei giorni scorsi ha ufficialmente avviato l'iter, a partire dal nuovo anno scolastico, per poter consentire di attivare il tempo pieno in alcune sue prime classi della scuola primaria.
"La maggioranza degli iscritti al Comitato - si legge nel comunicato - ha sempre auspicato e richiesto che i propri figli, come avviene già da tempo in molti comuni limitrofi, possano avere anche un'altra opportunità formativa, che sviluppi il loro piano di apprendimento anche sul tempo prolungato, venendo incontro, così, anche alle esigenze delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Il Comitato, nel prendere atto di quanto si sta realizzando, ritiene che questa iniziativa costituisca una importante svolta culturale per la nostra città. In quanto ciò va al passo coi tempi riguardo a temi che trattano la formazione e la continua comunicazione tra i vari protagonisti del processo formativo: famiglie, studenti, scuola e Amministrazione comunale.
Siamo coscienti - si legge ancora - che dovremo attendere ancora che il Provveditorato agli studi autorizzi l'avvio del tempo pieno dopo la ricezione, da parte dell'Istituto scolastico richiedente, della dichiarazione di idoneità degli ambienti dei plessi di Via Mignozzi e Via Galizia e della delibera di assunzione degli oneri di spesa per il funzionamento del servizio mensa, che appunto, la Prof.ssa Gennari ha richiesto al Comune di Fasano. Ora la parola passa agli amministratori del Comune di Fasano che si sono sempre dichiarati attenti alle esigenze delle famiglie ed alla formazione dei propri cittadini.
Crediamo - conclude la nota - che in un periodo di crisi economica per molte famiglie, come quello che stiamo vivendo, si debbano intraprendere tutte le azioni affinché si superino gli eventuali ostacoli burocratici per il fine ultimo di una formazione sempre qualitativa e che dia speranza di un futuro migliore per le nuove generazioni conciliando le necessità delle famiglie di oggi. Una assunzione di responsabilità di notevole importanza ma in linea con i tempi, visto che il 2014 è l'anno europeo della conciliazione lavoro e vita familiare.
di Redazione
06/03/2014 alle 15:27:31
Galleria di immagini: Attivazione dell'iter per il tempo pieno al 2° Circolo: plauso del Comitato dei Genitori di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela