VOLONTARI IN AZIONE
Giornata mondiale del rene a Fasano: ecco il resoconto
I volontari del Comitato locale Cri fasanese hanno effettuato un centinaio circa di test tra Fasano centro e Montalbano
FASANO - Si è conclusa domenica 16 marzo a Fasano la serie di appuntamenti inseriti nell'ambito della “Giornata Mondiale del Rene”, manifestazione organizzata dalla International Society of Nephrology and the International Federation of Kidnet Foundations e che in Italia vede la partecipazione della Fir onlus (Federazione Italiana del Rene) e dalla Sin (Società Italiana Nefrologia).
Il Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Fasano anche quest'anno ha aderito alla manifestazione predisponendo tre appuntamenti distinti e tutti finalizzati alla prevenzione e diffusione della cultura sanitaria in tema di malattie renali. I volontari Cri fasanesi, unitamente ad dott. Giovanni Clemente, giovedì 13 marzo (data che coincideva con quella stabilita a livello mondiale per la giornata del rene) sono stati ospiti dell'Itc “Salvemini” di Fasano riuscendo così a coinvolgere gli studenti del quinto anno alla presenza dei volontari Cri e di un medico. Circa 50 studenti si sono sottoposti (gratuitamente) ad un test su urine, pressione arteriosa, circonferenza vita e hanno compilato un questionario sul loro stato di salute e sulle abitudini di vita.
Ieri invece (domenica 16 marzo) doppio appuntamento. In mattinata è stata allestita la tenda di Croce Rossa in piazza Ciaia. I cittadini, aiutati dai volontari della Cri fasanese, anche in questo caso si sono sottoposti gratuitamente al test delle urine, alla misurazione della pressione arteriosa, del peso e dell'altezza recandosi nell'ambulatorio Cri sito in corso Vittorio Emanuele nr. 79. La supervisione medica è stata garantita dal dott. Roberto Iachetti. Stesso programma è stato ripetuto nel pomeriggio a Montalbano presso la sala dell'ex circoscrizione alla presenza anche dell'assessore comunale Nicola Mola. Circa un centinaio di cittadini si sono sottoposti a questi semplici test (70 a Fasano e 30 a Montalbano). Sono stati riscontrati alcuni casi di glicosuria e leucocituria con invio dei dati al medico di famiglia. In alcuni casi è stato consigliato di sottoporsi ad accertamenti più approfonditi.
Il tutto è stato reso possibile grazie ai circa 20 volontari Cri con in testa il presidente del Comitato Locale Cri di Fasano, Cosimo Mancini e alle 8 Infermiere Volontarie Cri tutti impegnati nell'arco dei tre momenti per la buona riuscita della manifestazione. Sono stati infine distribuiti anche degli opuscoli sulla prevenzione delle malattie renali con progetto sostenuto da Fir Onlus (Fondazione Italiana del Rene) e Sin (Società Italiana Nefrologia).
di Redazione
17/03/2014 alle 06:57:16
Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela