SALUTE PUBBLICA
Come sconfiggere le patologie tiroidee: se ne è discusso a Fasano
Il convegno medico, tenutosi a Masseria Pedali, è stato organizzato dall'Associazione Medica Fasanese
FASANO: "Il nodulo tiroideo: attualità diagnostico terapeutiche": questo il tema del convegno tenutosi nel pomeriggio di ieri (martedì 15 aprile) a Masseria Pedali (all'interno dello Zoosafari di Fasano). L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Medica Fasanese, aveva tra gli obiettivi programmare un percorso clinico personalizzato per ogni paziente dalla fase diagnostica a quella terapeutica-chirurgica, alla riabilitazione valutando i risultati funzionali raggiunti e l'efficacia dell'intervento.
Sono stati diversi i relatori a disquisire davanti a numerosi colleghi. Il convegno, che ha visto come responsabili scientifici i medici fasanesi Donato Labbate e Renzo Ammirabile, si è snodato in due sessioni. La prima ha visto come moderatori i proff. Eugenio Maiorano e Angela Pezzolla (quest'ultima noto chirurgo fasanese da tempo residente a Bari). A prendere la parola sono stati gli specialisti Anna Ciampolillo ("Inquadramento diagnostico e terapia medica del nodulo tiroideo"), Francesco Logoluso ("Il nodulo tiroideo: ecografia e Fnab"), Eugenio Maiorano (("Le informazioni clinicamente rilevanti nel referto anatomopatologico", Rinaldo Marzaioli ("Indicazioni al trattamento chirurgico"), Angela Pezzolla ("Le scelte chirurgiche difficili: i noduli Tyr 3").
Nella seconda sessione, con gli stessi moderatori, ha invece parlato Giuliana Primiceri ("Il percorso anestesiologico") prima di lasciare spazio alla videopresentazione di casi clinici curata da Carlo Mitolo, Daniele Paradies e Massimiliano Anelli.
"Le nostre iniziativa vogliono far raggiungere un rapporto migliore fra medici di Medicina generale e noi specialisti - spiega la dott.ssa Angela Pezzolla -. Oggi parliamo di tiroide, una patologia in notevole aumento soprattutto nelle sue forme tumorali. Stiamo dando una particolare attenzione proprio ai tumori della tiroide perché c'è una linea in aumento soprattutto nelle donne e per questo è giusto che si parli la stessa lingua, come detto, tra medici di Medicina generale ed endocrinologo, anatomopatologo ed endocrinochirurgo. Spesso il paziente è costretto a sentire cose diverse tra i vari medici ed ecco che noi vogliamo annullare la cattiva informazione e rendere più sereno il paziente che deve essere sempre più al centro della nostra attenzione. Sono tornata a Fasano dopo tanti anni proprio per dedicare alla mia città un attimo di attenzione per questa patologia e creare qui una diagnostica migliore senza andare fuori a farlo. Ci sono le capacità per farlo".
di Redazione
16/04/2014 alle 06:42:23
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela