RICHIESTA FORMALE
Ernesto Perrini: 'Io come Amati: un marciapiede per i bambini di Pezze di Greco'
Il consigliere comunale dei Circoli Nuova Italia ha presentato un'interrogazione per chiedere che vanga messa in sicurezza un'area scolastica
FASANO - Fabiano Amati aveva, a suo tempo, esortato il sindaco Lello Di Bari a costruire un marciapiede nei pressi della stazione ferroviaria di Fasano per permettere ai pendolari di poter raggiungere in tutta sicurezza un parcheggio poco lontano. Ora, polemicamente, il consigliere comunale Ernesto Perrini vorrebbe lo stesso trattamento per i bambini di una scuola elementare di Pezze di Greco. E lo fa presentando un'interrogazione indirizzata a sindaco, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici.
"Nei giorni scorsi - si legge nella nota di Perrini - è stata consegnata al sindaco di Fasano una petizione che chiede con urgenza di mettere in sicurezza il transito pedonale nei pressi della scuola primaria "Giovanni Paolo II", in via Eroi dello spazio a Pezze di Greco. Questa situazione ha dell'incredibile. Infatti le vie d'accesso alla suddetta scuola sono assolutamente prive di marciapiedi e considerando che sono anguste è sufficiente che da un lato della carreggiata sia parcheggiato un automezzo perché i pedoni debbano destreggiarsi tra le auto in movimento. In concomitanza dell'entrata-uscita degli alunni la situazione diviene molto critica e particolarmente pericolosa soprattutto per i bambini che ogni giorno sono costretti a percorrere le vie limitrofe la scuola in assoluta insicurezza. Ora è increscioso che questa amministrazione, della quale il sottoscritto fa parte, dopo tanti anni dall'apertura della suddetta scuola, non abbia mai provveduto in questo senso.
Va inoltre sottolineato come - continua nella sua interrogazione Perrini -, in un caso analogo (le strade adiacenti la stazione), questa amministrazione sia intervenuta prontamente. Mi auguro non vi siano cittadini di Serie A e cittadini di Serie B, non vi siano privilegi e privilegiati e che tutti quanti possano veder realizzati i propri diritti come quelli alla sicurezza stradale e pedonale. E' altresì avvilente che nessun assessore comunale, come nessun consigliere dell'opposizione, si siano mai occupati di questa grave situazione. Probabilmente la Giunta ritiene questo un problema superfluo e forse i colleghi dell'opposizione sono impegnati a fare "sceneggiate" inconcludenti in piazza Ciaia, piuttosto che occuparsi dei problemi reali dei cittadini. Ma trattandosi di bimbi che notoriamente "non votano", non possono attirare l'attenzione di questa opposizione, molto meglio, per dirla alla partenopea, fare un po' di "ammuina" in piazza, sui giornali e su Facebook che fa più audience.
Premesso tutto questo - aggiunge Perrini - chiedo a codesta Amministrazione che intervenga urgentemente, così che alla riapertura del nuovo anno scolastico si dia la possibilità a centinaia di bambini di frequentare la scuola in assoluta sicurezza. Chiedo, nella risposta dell'Amministrazione, tempi e fondi certi perché si avviino i lavori di costruzione di quest'opera pubblica, per dare sicurezza e serenità ai genitori e ai bambini che frequentano la scuola elementare in questione".
di Alfonso Spagnulo
06/06/2014 alle 16:36:19
Galleria di immagini: Ernesto Perrini: 'Io come Amati: un marciapiede per i bambini di Pezze di Greco'
Leggi anche:
rassegna por-ti-ci
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela