POLEMICA POLITICA
Giuseppe Zaccaria: 'Nessuna disfunzione nei bollettini Tari'
Il consigliere comunale, possessore della delega al bilancio, risponde alle accuse dell'associazione 'Muoviti'
FASANO - L'arrivo dei primi bollettini Tari 2014 nelle case dei fasanesi ha già dato adito alle prime polemiche. Ieri (venerdì 21 giugno) l'associazione “Muoviti”, presieduta da Vito Pignatelli, aveva diramato una nota in cui si ventilano errori quasi paragonabili a quelli tanto contestati della Tares 2013. Per questo il sodalizio aveva chiesto spiegazioni all'Amministrazione comunale. La risposta di quest'ultima non si è fatta attendere e giunge proprio da Giuseppe Zaccaria, il consigliere comunale possessore della delega al bilancio.
«Intanto vorrei che le associazioni che operano sul territorio abbiano un atteggiamento costruttivo e non innescare subito polemiche anche dove non sono necessarie – esordisce Zaccaria -. Ma puntualmente si preferisce alzare il livello della tensione e questo avviene soprattutto quando si parla di tasse. Abbiamo dei pericolosi precedenti. A parte questa necessaria premessa non mi sembra che ci siano, nei bollettini Tari, tutte queste disfunzioni e se ci sono, in minima parte, vengono corrette immediatamente. In questi giorni l'affluenza all'ufficio Tricom è regolare come in un qualsiasi ufficio di questa natura. Chiedono informazioni o rettifiche ma mi sembra che non ci sia nulla di allarmante. Ci sono state alcune casistiche che devono essere sistemate col tempo. Ad esempio è pressoché impossibile che l'anticipo inviato in questi giorni superi l'intera somma dovuta dal contribuente. Comunque, pagando l'acconto, nel momento in cui saranno definiti i regolamenti e le tariffe, ci saranno i dovuti conguagli e le relative compensazioni».
Zaccaria chiarisce che i bollettini sono stati emessi in base alle tariffe Tares 2013 modificate a inizio anno dopo la polemica sorta per l'esosità di alcune cifre. «Abbiamo una banca dati aggiornata – continua Zaccaria – anche se volutamente qualcosa ancora manca. Mi spiego meglio e faccio un esempio. Il problema degli studenti o lavoratori domiciliati per più di sei mesi altrove: non possiamo attuarlo strutturalmente nella banca dati ma va inserito anno per anno e segue l'approvazione del regolamento. In questo momento se qualcuno ha ricevuto una cartella in cui è contemplata questa casistica nel momento in cui ci sarà la dovuta variazione seguirà il conguaglio. Può accadere anche il contrario. L'anagrafe comunale non è in grado ancora di interagire in tempo reale con la nuova procedura. Perciò sono problematiche sporadiche. Dopo il lavoro da noi effettuato a inizio anno tutto il resto è stato superato. Ho avuto conferma che anche le tariffe delle categorie più vessate sono state aggiornate e se c'è l'errore può anche darsi che non sia stata comunicata all'ufficio, da parte del contribuente, qualche modifica. Mi spiego meglio. Se qualcuno ha utilizzato l'applicazione su internet per pagare la Tares inserendo dei dati giusti ma non li ha poi comunicati all'ufficio preposto è chiaro che riceverà una cartella errata. Poi noi dovremo approvare il nuovo regolamento Tari e lo faremo prima del bilancio. Badate bene, non è lo stesso del regolamento Tares. Cambierà e andrà a migliorare criticità emerse. Anche in questo caso faccio un esempio. Alcune problematiche sorgono in quanto derivanti dal vecchio regolamento Tarsu. Una di queste è quella relativa alle pertinenze. Il regolamento Tarsu prevedeva, non so per quale alchimia, negli anni dell'Amministrazione De Carolis, che un garage lontano chilometri potesse essere pertinenza della prima casa. Una cosa assurda. Questa, come altre cose, saranno chiarite nel nuovo regolamento. Insomma creare tensioni ed allarmismi sollevando la piazza contro gli amministratori non serve a niente. In altre circostanze abbiamo ammesso gli errori e lavorato per risolverli. E poi eventuali altre incongruenze ed errori saranno eventualmente sistemati in fase di conguaglio»
di Redazione
21/06/2014 alle 12:44:31
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela