PERICOLO VIABILITà
Mettere in sicurezza alcuni incroci del territorio di Fasano: a chiederlo è Tonio Zizzi dell'Udc
L'esponente politico centrista ha inviato una precisa nota all'Amministrazione comunale e a quella provinciale
FASANO - Mettere in sicurezza i tanti incroci pericolosi presenti sulle strade del territorio fasanese. E' quello che chiede il capogruppo dell'Udc Tonio Zizzi che ieri (mercoledì 2 luglio) ha inviato una dettagliata nota al sindaco facente funzione di Fasano e assessore alla viabilità Gianleo Moncalvo, al comandante dei vigili urbani Fernando Virgilio, al commissario prefettizio della Provincia di Brindisi Cesare Castelli e al dirigente provinciale settore viabilità Vito Ingletti.
"In qualità di capogruppo Udc nel consiglio comunale di Fasano - scrive Zizzi -, interrogo con urgenza l'Amministrazione comunale e provinciale in quanto con l'approssimarsi della stagione estiva aumenta notevolmente il flusso di autoveicoli e di turisti nel nostro territorio, gente che, attratta dai nostri panorami mozzafiato percorre le strade comunali più interne per godere da vicino dei nostri splendidi ulivi e della nostra natura non essendo però pratica delle strade e delle relative insidie che possono celarsi all'interno. Questo crea ogni anno numerosissimi sinistri stradali che contano nel migliore dei casi diversi feriti e purtroppo a volte anche morti. Per questo motivo mi preme l'obbligo di segnalare con estrema urgenza alcune "trappole" che si nascondono nelle strade del nostro territorio che devono essere oggetto di immediato intervento da parte delle Amministrazioni al fine di migliorarne la segnaletica sia orizzontale che verticale rendendola visibile anche con dei segnali luminosi ad intermittenza".
Fatta questa necessaria premessa Zizzi elenca le intersezioni tra strade provinciali e comunali sul territorio di Fasano ritenute pericolose.
Primo incrocio pericoloso: Sp6 - Via Parco Lorusso; in questa intersezione che purtroppo è già stata teatro di giovani vite spezzate, urge rendere visibile il segnale di Stop coperto dalle fronde di un albero di ulivo, bisognerebbe rendere lo stesso segnale luminoso in quanto non visibile in orario notturno, occorre potenziare la segnaletica orizzontale inserendo bande rumorose nelle due direzioni di via Parco Lorusso.
Secondo incrocio pericoloso: Sp4 – Sp3; questa intersezione si trova tra la strada che da Fasano conduce a Savelletri Sp4 e la Sp3 che attraversa la C.da Coccaro anche questa intersezione spesso teatro di gravi incidenti, merita un forte potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale anche luminosa, in quanto quando si attraversa la Sp4 se distratti o poco conoscitori del territorio, si rischia di invadere la carreggiata della Sp4, una strada a scorrimento abbastanza veloce.
Terzo incrocio pericoloso: Sp4 – C.da Masciola – C.da Pettolecchia; questa intersezione si trova sempre tra la strada provinciale che collega Fasano a Savelletri e le due contrade rispettivamente che conducono alla gran parte delle strutture ricettive di lusso del nostro territorio. Anche qui considerato il forte flusso di autoveicoli che attraversano la Strada Provinciale 4 occorrerebbe potenziare con illuminazione e segnaletica verticale ed orizzontale tutta l'intersezione al fine di mettere in sicurezza tutti coloro che si apprestano all'attraversamento di una arteria così importante.
Quarto incrocio pericoloso: Sp90 - C.da Pettolecchia; questa intersezione si trova tra la strada che collega Torre Canne a Savelletri Sp90 e la C.da Pettolecchia che scendendo da mare a monti si immette sulla Provinciale. Anche questa intersezione merita potenziamento della segnaletica stradale orizzontale con relativa illuminazione considerato che tale strada comunale convoglia ormai parecchio traffico di turisti e residenti che vogliono in breve tempo raggiungere dall'entroterra il litorale.
"Questa è solo una rapida analisi emersa da chi frequenta come me quotidianamente le strade del nostro territorio - conclude nella sua nota Zizzi -. Sicuramente ci saranno parecchie altre intersezioni che meritano un miglioramento della segnaletica, ma reputo che quelle elencate, poiché interessano le zone balneari, sono oggetto di una concentrazione di traffico così notevole da innalzare fortemente l'ipotetica percentuale di grave sinistrosità. Per questo chiedo con estrema urgenza che l'Amministrazione comunale e provinciale intervengano, ognuno per le rispettive competenze territoriali, potenziando nelle intersezioni indicate l'illuminazione e la segnaletica sia orizzontale che verticale in modo tale da renderla visibile con luci intermittenti anche negli orari notturni".
di Redazione
03/07/2014 alle 00:03:03
Galleria di immagini: Mettere in sicurezza alcuni incroci del territorio di Fasano: a chiederlo è Tonio Zizzi dell'Udc
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela