LAVORI PUBBLICI
Si amplia la pubblica illuminazione nella zona industriale nord di Fasano
Sarà via Sant'Oronzo la strada interessata dai lavori richiesti nello specifico dall'associazione 'Zona in'
FASANO - Il Comune di Fasano ha affidato alla ditta “Bello Francesco” di Otranto l'appalto per la realizzazione dell'ampliamento della pubblica illuminazione in via Sant'Oronzo, nella zona industriale nord della città. La ditta salentina è stata l'unica (tra le cinque invitate con lettera dal Comune, considerato che è stata attivata la procedura negoziata senza bando pubblico di gara) a presentare la propria offerta. Nello specifico, l'impresa ha proposto un ribasso sul prezzo a base d'asta del 5,50 per cento e, dunque, l'importo complessivo dell'appalto ammonta a 39.913,39 euro.
«Con questo intervento apriamo, di fatto, quella che sarà la stagione dei lavori, come opere di urbanizzazione primaria, che andremo man mano a realizzare nella zona industriale nord della città – afferma Donato Ammirabile, assessore ai lavori pubblici -; questo primo intervento vuole essere il prologo concreto di una sorta di tabella di marcia che andremo meglio a definire e che, comunque – sottolinea Ammirabile – riviene dagli incontri cui abbiamo partecipato promossi dall'associazione “Zona In”, alla quale va il merito, senza alcun dubbio, di averci sollecitato a fare presto e di aver proposto anche alcune priorità che abbiamo ritenuto interessanti. Tra queste, certamente, vi è l'ampliamento della pubblica illuminazione di via S. Oronzo».
I lavori d'installazione dei nuovi corpi illuminanti riguarderanno esattamente il tratto di via S. Oronzo che va dall'incrocio fra via dell'Industria e via dell'Agricoltura; in totale le opere riguarderanno la copertura di circa 600 metri di strada per l'installazione di 17 pali di pubblica illuminazione. «Trattandosi di importo non elevato, la normativa vigente in ambito di affidamenti di appalti ci consente di non bandire gara pubblica – spiega l'assessore Ammirabile – e, pur di abbreviare i tempi delle procedure e dare inizio ai lavori veri e propri nel più breve tempo possibile, di mettere in campo la procedura negoziata. Così, come è accaduto per altri appalti con importi rientranti nella normativa vigente, abbiamo attinto all'Elenco fornitori del Comune, attraverso cui facciamo roteare le imprese da invitare a presentare la propria offerta. Generalmente, com'è accaduto per questo appalto d'ampliamento della pubblica illuminazione in via S. Oronzo, le ditte individuate a rotazione sono cinque. Nello specifico, soltanto l'impresa salentina ha inteso rispondere all'invito e presentare la propria offerta.
Col tempo – afferma Ammirabile – sempre tenendo conto delle priorità individuate d'intesa con la fattiva e collaborativa associazione “Zona In”, e considerando altresì le disponibilità finanziarie, provvederemo a programmare gli altri interventi da realizzare nella zona industriale nord della città». I lavori di ampliamento della pubblica illuminazione in via S. Oronzo dovrebbe essere avviati a fine settimana o, al massimo, nei primi giorni della prossima.
di Redazione
21/07/2014 alle 14:46:08
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela