PARTICOLARE APPUNTAMENTO
Gioielli e creatività ospiti del teatro Kennedy di Fasano
Ieri, 4 settembre, in una serata organizzata dalla gioielleria Orlando, un'artista del vetro dell'azienda di gioielli Trollbeads ha mostrato la lavorazione manuale del vetro
FASANO – Quante volte, ammirando uno splendido gioiello, ci domandiamo in che modo e da chi sia stato creato? Ebbene, la curiosità di conoscere l'artefice di una creazione artistica e i procedimenti del suo raffinato lavoro non sempre rimane insoddisfatta: proprio pensando agli innumerevoli appassionati ed estimatori dei suoi gioielli, l'azienda danese Trollbeads offre l'esclusiva opportunità di ammirare i suoi talenti all'opera, durante la creazione di prodotti unici. Grazie all'intuizione della gioielleria Orlando di Fasano, nella serata di ieri (giovedì 4 settembre) nella sala di ingresso del teatro Kennedy, in tanti hanno potuto assistere dal vivo alla realizzazione dei noti beads, tocchi di colore e creatività che contraddistinguono l'universo Trollbeads.
Stupore, ammirazione e tanto interesse hanno abbracciato la giovane romana Claudia Cherubini, orafa e artista del vetro formatasi a Copenhagen, dove ha appreso le tecniche e le idee di un marchio che, dalla fine degli anni '70, crea piccoli capolavori in oro, argento, cristalli, perle e pietre, destinati ad impreziosire chi li indossa, per i materiali di alta qualità adoperati e per le emozioni e i personali ricordi da essi evocati. Le illimitate combinazioni di elementi, difatti, permettono di creare monili sempre nuovi, capaci di raccontare un magico caleidoscopio di significati.
L'artista, ospite dell'appuntamento fasanese, ha mostrato come, partendo da una bacchetta di vetro di Murano sia possibile ottenere raffinate creazioni. La rotazione del materiale, ottenuta per mezzo di una fiamma alimentata da ossigeno e gpl, porta alla nascita di un beads, opportunamente decorato e lasciato riposare in forno per 24 ore, prima della sua messa in commercio. Le meticolose operazioni richiedono professionalità, precisione e fantasia: il risultato sono, appunto, prodotti imprevedibili, impossibili da replicare. Per l'occasione, l'esperta ha forgiato differenti gioielli in vetro, mostrando con cura i vari procedimenti agli entusiasti spettatori.
L'evento, reso possibile da Rosa e Maria Orlando con la collaborazione di Paola Bongiorno che ha curato l'allestimento della serata, è stato allietato anche dall'accompagnamento musicale di due giovani musiciste: Daniela Pascale al flauto e Lucrezia Orlando al clarinetto. Degustazioni e brindisi finale hanno concluso un appuntamento molto apprezzato dal pubblico intervenuto, che ha potuto constatare dal vivo il talento e l' impegno celati dietro un'azienda di fama internazionale, che si nutre della vicinanza e delle emozioni di tutti coloro che scelgono i suoi gioielli.
di Angelica Sicilia
05/09/2014 alle 09:52:57
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela