ROTARY E LE SCUOLE
Cerimonia conclusiva del progetto Il Rotary per la Scuola
Dopo ben 5 mesi di attività, si conclude la terza edizione dell'iniziativa, con la promessa, però, che non sarà l'ultima.
Il tavolo dei relatori
FASANO - Questa mattina (30 maggio), nel corso di una conferenza organizzata presso la sala di rappresentanza del Palazzo comunale, si è conclusa la terza edizione del progetto "Il Rotary per la scuola".
Hanno relazionato Oliviero Perrini (presidente del Rotary Club di Fasano), il sindaco Lello Di Bari, Francesco Loliva (presidente della Commissione Progetti del Rotary), Silvio Ferrara (preside dell'istituto "G. Galilei"), e Grazia Di Bari (preside degli istituti "G. Bianco" e "G. Pascoli").
Tutti i relatori hanno espresso estrema soddisfazione per un progetto perfettamente riuscito, grazie, soprattutto, alla disponibilità di professionisti del calibro di Francesco Loliva, Egidio Dalena, Lucio Scianaro, Beniamino Attoma Pepe, Alberto Mavilio, Franco Romito, Orazio Ferrara, Antonio Cecere e Francesco Bagorda, con lo scopo di educare alla salute gli alunni delle scuole medie.
<<Fondamentale è, però, - sottolinea la preside Di Bari - che il progetto si sia allargato anche al di fuori di quelle che sono le mura scolastiche, poichè i ragazzi hanno portato a casa le loro esperienze e le conoscenze acquisite. Questa diventa, dunque, un'educazione alla salute rivolta alla cittadinanza, non solo alla comunità scolastica>>.
Concetto ribadito dal socio Francesco Loliva che, in aggiunta, ha precisato che <<Il progetto non è finito, questa è solo la terza tappa di "n" tappe, dato che, sicuramente, continuerà nei prossimi anni>>.
Presente, anche, l'architetto Pepe che ha avidenziato quanto, anch'egli, abbia potuto imparare da questa iniziativa. <<Un'esperienza altrettanto formativa per me, di quanto lo sia stata per i ragazzi. Un'occasione per parlare di nuove forme di energia nel rispetto dell'ambiente, a quelli che saranno gli adulti di un domani abbastanza prossimo>>.
Al termine degli interventi, il presidente Perrini e il sindaco Di Bari, hanno premiato 3 classificati per ogni istituto.
A ricevere l'attestato e un buono spendibile presso una cartoleria fasanese, sono stati per la scuola "G. Pascoli" Deda Esmeralda, Maggi Sonia ed Ebe Del Vecchio, per la "G. Bianco" Ilaria Olive, Angela Fanizza e tutta la classe III D, per la "G. Galilei" Marco Camerlengo, Giuseppe Di Carolo e Antonella Branio.
Premio speciale per la professoressa Onia Angiulli che, con i ragazzi della scuola media "Pascoli", ha realizzato il progetto "Sos in versi", ovvero un libro di poesie pubblicato a scopo benefico.
I proventi derivati dalla vendita, infatti, saranno destinati all'associazione "Mato Grosso", per le varie raccolte viveri di cui questa si occupa.
Il presidente Oliviero Perrini ha consegnato, dunque, a nome del Rotary di Fasano, un contributo spese per la pubblicazione del volume.
Appuntamento, quindi, all'anno prossimo, per la quarta fase di un progetto che, sicuramente, non riscuoterà inferiori consensi rispetto a quest'anno.
di Claudia Turchiarulo
30/05/2012 alle 12:41:56
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela