ESPOSIZIONE ORIGINALE
Le tradizioni locali in una mostra di 'InArte' a Palazzo Pezzolla
Dalla taranta al canto all'uovo, dalle leggende al 1° settembre: su tela alcune affascinanti 'porzioni' della fasanesità
FASANO - Le tradizioni di Fasano trasformate in opere pittoriche. Si è inaugurata ieri (giovedì 18 giugno) la mostra “Me disciaie nononne”. L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale “InArte” (che raccoglie un gruppo di artisti locali presieduto da Martino Rubino) col patrocinio del Comune di Fasano. La collettiva, ad ingresso libero resterà aperta fino a domenica 28 giugno, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 21. L'inaugurazione si è aperta con il saluto di Martino Rubino che ha voluto dedicare la mostra a Giovanni Celeste, pittore locale scomparso qualche anno fa. Poi l'intervento istituzionale del sindaco Lello Di Bari che ha sottolineanto l'importanza del fervore culturale in città.
A Fausto Savoia, relatore della serata, il compito di ricordare alcune tradizioni fasanesi o pugliesi in genere messe su tela dagli artisti espositori. Esperto cultore Savoia ha così parlato del fenomeno della taranta ma anche di "affascino" (pratica locale per far passare il mal di testa" , U' munacidd, "Iura", canto all'uovo e del 1° settembre. Un excursus pieno di fascino anche perché va a riscoprire dei lati di fasanesità davvero incredibili.
L'esposizione, una trentina di opere ad olio, ha per tema, come detto, storie, aneddoti e tradizioni tipicamente fasanesi, interpretati dagli artisti locali Pina Angelini, Ada Bagorda, Giovanni Celeste, Maria Damiani, Rosa Maria Lepore, Maria Antonietta Pastore, Giuseppe Santoro, Lucia Tedeschi oltre allo stesso Rubino. Il tema della collettiva è appunto un omaggio alla ricca cultura popolare del nostro territorio che, attraverso la ricerca e lo studio di ogni singolo artista, prende vita in quadri fantasiosi e a tratti surrealisti.
di Redazione
19/06/2015 alle 06:47:34
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela