INIZIATIVA NATALIZIA
Fede e creatività tornano nella mostra 'I presepi del Chiostro' dell'Utl
Il sodalizio ha inaugurato la seconda edizione dell'esposizione natalizia che quest'anno unisce artigianato locale e civiltà etniche
FASANO – Rappresentazione sacra della Natività e rievocazione dei valori cristiani, il Presepe è per eccellenza il simbolo più importante del Natale. Per il secondo anno consecutivo, nella sede della locale Università del Tempo Libero “S. Francesco d'Assisi”, ai Portici delle Teresiane, è possibile ammirare “I Presepi del Chiostro - Artigianato e civiltà etniche”. L'accurata esposizione, che coniuga devozione, impegno e creatività offrendo ai visitatori un'occasione per riflettere sul significato della nascita di Gesù, è stata inaugurata nella serata di ieri (sabato 19 dicembre).
La presidente Palmina Cannone, affiancata dal Commissario Prefettizio del Comune di Fasano Erminia Cicoria, dal console onorario della Croazia per la Puglia Rosa Alò e dall'ex sindaco Lello Di Bari, circondata da tanti soci e amici, ha ufficialmente aperto le porte dell'Utl per far contemplare i tanti presepi realizzati a mano, e poi il Museo di abiti femminili, il Museo delle arti antiche fasanesi e la Mostra di manufatti realizzati nei diversi laboratori. «Si tratta di creazioni nate dalla fusione di tre “m”: mani, mente e materia – ha sottolineato la prof. ssa Cannone – . Abbiamo voluto esaltare anche la multiculturalità, perché lo scambio culturale tra civiltà diverse è fonte di ricchezza».
Dopo la santa benedizione, affidata a don Piero Lippoli, la dott.ssa Cicoria ha salutato i presenti ribadendo che «iniziative simili fanno comunità. Il presepe è la sublimazione di tutti i valori del Natale – ha aggiunto -. È un'occasione di riflessione che deve richiamare anche i non credenti alla solidarietà, ai bisognosi, ai meno fortunati». Con il taglio del nastro, i presenti hanno potuto contemplare le diverse rappresentazioni, accuratamente create da soci e artisti con materiali diversi, dalla carta alla pietra. Luci, statue e scenari perfettamente ricostruiti fanno bella mostra di sé lungo un percorso allestito con passione. Tra i tanti elementi esposti, figurano anche i presepi di diversi paesi del mondo facenti parte delle collezioni private dei dott. Lucio Scianaro e Vito L'Abbate, e poi l'effigie del Bambinello di Praga (concesso dalla confraternita de “La Salette”), cartoline e santini della Natività, raffinati manufatti.
La suggestiva mostra, a ingresso libero, può essere visitata a partire da oggi, fino al 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle 21,00.
di Angelica Sicilia
20/12/2015 alle 04:54:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela