STAGIONE DI PROSA
Le 'rivelazioni' di Enzo De Caro e Anna Galiena al Kennedy di Fasano
La coppia di attori è stata protagonista dello spettacolo 'Diamoci del tu' scritto dal drammaturgo americano Norm Foster
FASANO – Nel secondo appuntamento della stagione di prosa organizzata dal Comune di Fasano e dal Teatro Pubblico Pugliese, ieri sera (mercoledì 13 gennaio) Enzo De Caro e Anna Galiena sono stati protagonisti assoluti di Diamoci del tu, la commedia del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster nell'adattamento di Pino Tierno. La pièce, andata in scena al Teatro Kennedy e diretta da Emanuela Giordano, è stata prodotta da Enzo Sanny.
Questa la trama. David e Lucy si conoscono da quasi trent'anni ma non sono mai stati amici né tantomeno innamorati. Lui è uno scrittore di successo con due matrimoni e diversi best sellers alle spalle, da tempo alle prese con un blocco della propria ispirazione letteraria. Lei è la sua meticolosa governante. Una sera d'inverno, però, accade l'inaspettato: quando la donna è sul punto di rientrare a casa dopo la giornata di lavoro, il suo datore di lavoro inizia a rivolgerle delle domande. Dopo l'imbarazzo iniziale, complici diversi bicchieri di scotch e vino pregiato, i due iniziano “a darsi del tu”. Lentamente le distanze definite dai rispettivi ruoli si affievoliscono, i ricordi, i dolori, le intimità, persino le paure scorrono una dietro l'altra. Il pubblico diventa così complice di una serie di rivelazioni sorprendenti: Lucy svela al suo capo di essere innamorata di lui da un decennio e lui le confessa di avere una malattia neurologica che presto potrebbe compromettere i suoi ricordi. La coppia, quindi, decide di lasciare una traccia della propria esistenza in un libro perché “ogni vita merita di essere raccontata”. David si impegna a scrivere mentre Lucy lo rincuora dalla solitudine promettendogli di porgere al suo orecchio l'ultimo addio quando giungerà il momento. Poi tutto si ripristina allo stato iniziale. I due tornano a darsi del lei e ripristinano ogni vecchio schema. Dopo la catartica conversazione, però, entrambi sanno di aver trovato un antidoto alla solitudine.
Enzo De Caro e Anna Galiena, attori noti al pubblico per le numerose e importanti presenze nel piccolo e nel grande schermo, sono riusciti a dare credibilità e pathos ai due personaggi attraverso la loro sagace interpretazione. Una scenografia essenziale ha esaltato i ruoli centrali dei protagonisti, costantemente animati da dialoghi e battute ironiche. Dalle loro rivelazioni emerge un importante monito finale: a contare veramente sono i momenti che ci restano dentro vivi per sempre.
di Angelica Sicilia
14/01/2016 alle 00:08:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela