IMPORTANTE TRAGUARDO
Si festeggiano i 100 anni del Minareto
In programma una serie di manifestazioni per celebrare questa storica costruzione, uno dei simboli della Selva di Fasano
Il Minareto silvano
FASANO – Il Minareto, la caratteristica villa in stile moresco della Selva di Fasano compie 100 anni! Damaso Bianchi, fasanese, pittore, uomo di cultura e viaggiatore, fece edificare questa originale villa su uno dei siti più panoramici della collina e lo inaugurò proprio nel 1912. Per almeno due decenni la dimora fu luogo di incontri e di feste mondane, spazio di confronto per letterati e artisti sino alla morte del proprietario. Poi il Minareto (così viene chiamata la villa per la presenza di un'alta torre che ricorda il luogo delle moschee arabe da cui il muezzin per 5 volte al giorno chiama i fedeli alla preghiera) divenne colonia estiva per ragazzi sino ai primi anni '70 del secolo scorso per poi cadere in una sorta di limbo sospeso tra un glorioso passato e un incerto futuro.
Nei giorni scorsi la Giunta Municipale di Fasano ha affidato gli spazi esterni e la casa del custode all'Associazione Pro Selva che li gestirà per tre stagioni estive. Proprio il sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone sta mettendo a punto una serie di iniziative per tenere viva l'attenzione verso la prestigiosa struttura destinata a rovinare se non verranno effettuati interventi di ripristino e consolidamento, in quanto, purtroppo, soggetta all'usa del tempo e a continui furti ed atti vandalici. La prima delle manifestazioni è in programma per domenica prossima, 22 luglio alle ore 19,30 nel giardino antistante la dimora, dove sarà presentato un concorso fotografico sul tema “Il mio Minareto”, una sorta di contributo di idee su presente e futuro dei Villa Damaso Bianchi; poi sarà la volta di letture sceniche a cura di Fabrizio Giannuzzi e Francesca Montanaro, momento proposto dal locale Presidio del Libro che servirà a far rivivere la spirito culturale che ai tempi della Belle Époque si viveva nella villa silvana. Seguirà un concerto d'arpa del maestro Coco e una degustazione di bevande orientali offerte dal Barrino e dal la bottega del Commercio Equo e Solidale. Insomma, una serata che intende sottolineare come villa Damaso Bianchi (il Minareto) ancora oggi possa essere un valido contenitore culturale e un centro di aggregazione sociale. L'ingresso è libero e aperto a tutti.
Intanto ricordiamo che nella sede dell'Ass. Pro Selva in viale Toledo, sino al 5 agosto, dalle ore 18 alle ore 20 e la domenica mattina anche dalle ore 10 alle ore 12, è possibile visitare l'interessante mostra fotografica “Punti di Vista - Fasano vista dall'alto nelle foto di Francesco Bagorda”, una diversa visione del paesaggio locale attraverso una trentina di scatti effettuati a bordo di un ultraleggero e di un elicottero dell'azienda AzzurraFly.
di Redazione
20/07/2012 alle 00:52:40
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela