DA NON PERDERE
Pochi giorni alla Festa Patronale a Fasano: ecco il cartellone completo degli eventi
Tra sacro e profano, nel doveroso rispetto della tradizione, il Comitato Feste Patronali ha organizzato diversi appuntamenti
FASANO – La città si appresta a festeggiare i suoi Patroni: Maria Santissima del Pozzo e San Giovanni Battista. Tra riti sacri e folclore, la comunità è pronta a presenziare ai numerosi appuntamenti messi a punto per onorare la Festa, nel segno della tradizione e della condivisione. Il ricco programma è stato ideato dal Comitato Feste Patronali, presieduto dal dott. Giuseppe Ancona. Lo riportiamo di seguito nel dettaglio.
Sabato 11 giugno, a Masseria Notarangelo (ore 20), si svolgerà il convegno “La Festa Patronale di Fasano: storia, arte, devozione, tradizioni”. Si tratta di un incontro di approfondimento su La Scamiciata, promosso in collaborazione con il Comitato Giugno Fasanese, il Lions Club Fasano e il Rotary Club Fasano. Interverranno i presidenti dei sodalizi organizzatori, e inoltre la prof.ssa Antonietta Latorre, la prof.ssa Isabella Di Liddo e il dott. Giuseppe Palasciano. Domenica 12, invece, dal Santuario di Maria SS. Di Pozzo Faceto partirà il pellegrinaggio del Corteo Storico per la benedizione degli Stendardi.
Mercoledì 15 giugno (ore 19), la Chiesa Matrice ospiterà la 1a sera del Triduo con la celebrazione della messa da parte di don Carlo Semeraro, viceparroco della cattedrale di Monopoli. Il giovedì (16 giugno), come da prassi, sarà la volta dell'amata manifestazione “Correva l'anno…1678. Scene di vita Barocca aspettando la Scamiciata” che animerà il centro storico. Quest'anno, poi, oltre a uno spettacolo di danza a cura della Yalla Dance, in Corso Vittorio Emanuele si svolgerà la prima edizione della rassegna “Fasan Fest Food”, con specialità culinarie preparate dai ristoratori fasanesi, in collaborazione con l'Ass. “Terra degli Ulivi”.
Venerdì 17 giugno (dalle ore 18), Piazza Ciaia sarà palcoscenico della Cerimonia della consegna delle chiavi della Città. A seguire, la festa dei Cortei Storici d'Italia, la traslazione delle sacre immagini dei patroni dalla Chiesa Matrice in Piazza Ciaia; quindi la loro intronizzazione sul sagrato della Chiesa di S. Nicola. Dopo l'accensione dell'illuminazione artistica (a cura della “Premiata ditta Antonio Santoro”), il pubblico potrà assistere a un doppio spettacolo. In Piazza Ciaia, la “Glitter Academy” presenterà Magiche note - Grease Tribute show, con la regia e la direzione artistica di Teresa Cecere. Ospite speciale sarà Giuseppe Verzicco, il giovane Danny Zuko nel tour nazionale della Compagnia della Rancia. Intrattenimento musicale anche ai Portici delle Teresiane.
Sabato 18 giugno (18.30) immancabile appuntamento con il Corteo Storico rievocativo “La Scamiciata”, a cura del Comitato Giugno Fasanese. L'arrivo del Corteo in Piazza si chiuderà con l'offerta della spada e delle chiavi della Città ai Santi Patroni. Prevista, alle 19, la S. Messa vespertina in Chiesa Matrice. In serata, spettacolo musicale e esibizioni di musica popolare, con i ritmi e i suoni del Mediterraneo.
Intenso il programma di domenica 19 giugno: alle ore 9 partirà il giro per la città dei concerti bandistici. Alle 10 previsto il Gran Concerto Bandistico Piantoni “Città di Conversano”, diretto dal M° Susanna Pescetti. Alle 18.30 processione di gala con la partecipazione del clero, autorità civili e militari, rappresentanze delle municipalità limitrofe. A seguire, la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Favale, nuovo vescovo della diocesi Conversano-Monopoli. A conclusione della Messa, rientro delle Sacre Immagini in processione. La serata si chiuderà con il concerto del Gruppo Swing & Soda (le Nove Muse) in Piazza Ciaia e il Gran Concerto Bandistico Piantoni “Città di Conversano” ai Portici. A chiudere, uno spettacolo pirotecnico della ditta “Fireworks”.
Nell'ultima giornata di festa, lunedì 20 giugno, si svolgerà, ai Portici, il Gran Concerto Bandistico “Città di Racale”, diretto dal M° Grazia Donadeo (ripetuto alle ore 21). Dopo la S. Messa vespertina (ore 19), e il rientro delle sacre immagini, la città accoglierà il cantante Fabio Concato, che si esibirà in un concerto con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso.
di Redazione
04/06/2016 alle 03:29:26
Galleria di immagini: Pochi giorni alla Festa Patronale a Fasano: ecco il cartellone completo degli eventi
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela