FASANESI DI TALENTO
'AccordiAbili' all'insegna di un sogno chiamato musica
Il corso 'La Musica per tutti' si è concluso con un saggio di fine anno nel chiostro dei Minori osservanti
FASANO – La musica non ha sesso, appartenenza sociale, religione, credo politico, età: la musica è una magia che coinvolge tutti indistintamente e trasmette una carica emotiva di grande rilevanza. La musica è diventata un'opportunità concreta anche per gli allievi dell'associazione “AccordiAbili”, che ieri sera (giovedì 30 giugno), nel chiostro dei Minori osservanti, hanno presentato il saggio conclusivo del corso “La musica per tutti: MusicAbile – StrumentAbile – Festivabile”, che si è tenuto al Laboratorio urbano da marzo scorso nell'ambito dell'iniziativa “Mettici le mani” finanziata dalla Regione Puglia per le organizzazioni giovanili.
Tante le emozioni suscitate e provate dai ragazzi durante lo spettacolo: gioia, paura, soddisfazione, imbarazzo. Chi vuole mettersi alla prova dinanzi all'arte con passione e determinazione riesce sempre però a centrare l'obiettivo. A dare il via alle esibizioni sono stati Gianluca Schena (batteria) e Noemi Schena (tastiere) con Rivers flows in you di Yiruma. Numerosi i brani proposti di seguito: Leo Sabatelli e Lucia Sabatelli hanno interpretato I Feel Good di James Brown, I giardini di marzo di Lucio Battisti e Adesso tu di Eros Ramazzotti; la piccola Alice Iacovazzi ha portato il suo inedito, poi La Casetta in Canada e infine Siamo in due con la sorellina Sofia. La vulcanica Ilenia De Matteis si è cimentata con brani scritti di proprio pugno mentre Donato Lerna ha mostrato la forza della sua voce soprattutto nella canzone Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere.
C'è stato anche chi si è posto in gioco con strumento e voce: Davide Del Pestio ha suonato alla batteria e intonato Come mai e Sempre noi degli 883, a Raffaele Convertino è toccato Il cielo in una stanza di Gino Paoli e C'era un ragazzo di Gianni Morandi. Hanno dimostrato il loro amore per il canto Donato Palasciano e Mariantonietta Palasciano in Che sarà dei Ricchi e Poveri, Stefano Laghezza (ospite della struttura di accoglienza “Giovanni Paolo XXIII”) in Margherita di Riccardo Cocciante, Claudio Stomeo con Mariantonietta Palasciano in Non abbiam bisogno di parole e con Patrizia Palmisano in Una città per cantare (entrambe di Ron), Gianni Schena in Anna verrà di Pino Daniele, Donato Palmisano in Vedrai vedrai di Luigi Tenco e Grande amore del Volo, Margherita Loconte in Una ragione di più di Ornella Vanoni e Quando nasce un amore di Anna Oxa, Patrizia Palmisano in 50 mila di Nina Zilli e Un'estate fa di Mina.
Hanno sperimentato la batteria anche Eliseo Orlandino e Arianna Zaccaria, prima del finale di gruppo sulle note del Cielo simpatico composto dai partecipanti: un inno alla vita nelle sue forme più varie e creative. Molto sensibili e vicini si sono rivelati i maestri del progetto: Davide Saccomanno, Leonardo Laguardia, Fabio Carrone, Leonardo Guarini e soprattutto Vincenzo Deluci, presidente del sodalizio, primo sostenitore di quel sogno chiamato musica. A conclusione della bella manifestazione, è stata concessa una vetrina alla band locale Jazz Five, per una chiusura delicata del momento d'incontro.
di Antonella Argento
01/07/2016 alle 01:38:39
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela