SPETTACOLO ORIGINALE
L'originale connubio Battisti-Leopardi accende 'Il Salotto delle Arti' a Fasano
Spettacolo di alto livello offerto da Gabriele Zanini, Pietro Verna e Francesco Galizia nello spazio culturale di Lorenzella L'Abbate
FASANO - Cosa può unire due uomini nati a distanza di quasi 150 anni, in epoche diverse, in mondi diversi? La risposta, nel caso di Giacomo Leopardi e Lucio Battisti, ci è stata data dal recital "Canzoni e parole", spettacolo unico e originale offerto ieri sera (domenica 6 novembre) dalla voce recitante di Gabriele Zanini, dalla chitarra e voce di Pietro Verna e dalla fisarmonica di Francesco Galizia al "Salotto delle Arti" di Lorenzella L'Abbate a Fasano. I tre, con la loro bravura, hanno accomunato la figura del poeta di Recanati a quella del noto cantante di Poggio Bustone con una facilità disarmante mettendo insieme i temi raccontati nelle loro opere. Entrambi, ha infatto sottolineato Zanini, hanno raccontato della vita, della speranza, della solitudine, della felicità ma soprattutto dell'amore.
E così i grandi successi di Battisti (nell'ordine E penso a te, Il mio canto libero, Innocenti evasioni, 7 e 40, Io vorrei non vorrei ma se vuoi, Prendila così, Anche per te, Con il nastro rosa, La canzone del sole, Si viaggiare, Il tempo di morire e Emozioni) hanno intervallato alcune delle opere di Leopardi come alcuni estratti dal Diario del primo amore, A Silvia, Il sabato del villaggio e L'infinito. Piccolo cammeo, nel finale, per Lucio Dalla, ricordato con un accenno di 4/3/43 dato che Dalla, appunto, era nato solo un giorno prima di Lucio Battisti. "Ma questa è un'altra storia" ha concluso salutando Zanini forse preannunciando un qualcosa inerente proprio al cantautore bolognese.
Durante la serata si è ricordato il ruolo fondamentale giocato dalle donne nella vita dei due protagonisti ma anche la fortuna di aver incontrato alcune persone fondamentali sul proprio percorso terreno come Pietro Giordani e Antonio Ranieri per Leopardi e Roby Matano e Christine Laroux per Battisti. Ma, soprattutto, si sono associati due uomini geniali, che hanno lasciato opere indimenticabili e che il tempo non riuscirà a cancellare. Perché la vera arte, in qualsiasi forma, è eterna.
di Redazione
07/11/2016 alle 05:48:21
Galleria di immagini: L'originale connubio Battisti-Leopardi accende 'Il Salotto delle Arti' a Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela