ECCELLENZE NOSTRANE
La coreografa fasanese Roberta Ferrara lanciata in campo internazionale
La giovane professionista, dopo essere stata ospite a Berlino, sarà a New York, in India e in Olanda con la sua compagnia 'Equilibrio Dinamico'

FASANO - Si va sempre più affermando a livello internazionale la coreografa fasanese Roberta Ferrara. E' stata infatti ospite presso lo Staatliche Ballettschule di Berlino per una creazione inedita " The theory of everthing" . La scuola di Balletto di Stato berlinese ha selezionato tale creazione per il prestigioso "TanzOlymp", competition di danza con categoria riservata a sole scuole di prestigio statali. Una giuria composta da 21 professionisti operanti nel mondo della danza tra primi ballerini, direttori di compagnie e coreografi. Alla cerimonia di rito del "TanzOlymp" la coreografia di Ferrara si è classificata al secondo posto. Va sottolineato che è stato l'unico lavoro premiato dell'intera categoria, battendo coreografie provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Serbia, Brasile, Giappone, Russia e Belgio per una competizione che vede il mondo unirsi per mostrare il talento e le capacità.
La stessa Ferrara, con la compagnia Equilibrio Dinamico, volerà a New York, per la creazione "Confini Disumani". La coreografia della professionista fasanese, infatti, èstata selezionata per il Festival di danza contemporanea "Idaco". Roberta Ferrara sarà ospitata in qualità di docente a Delhi, in India, per un evento di danza classica e contemporanea, dove ci saranno masterclass tenute da professionisti del panorama della danza. Dal 17 al 20 marzo 2017 con la scuola Oltredanza, con cui resta l'unico rapporto di lavoro come centro studio danza privato, creerà otto creazioni tra assoli, passo a due e composizione coreografica che saranno portati ad Amsterdam per la competition "AmsterDans" anche qui davanti ad una prestigiosa giuria composta da 12 professionisti del mondo della danza. Si distacca quindi la scelta di un lavoro regionale, dove Oltredanza si è sempre contraddistinta con premi e menzioni di merito. Per tale motivo la scelta delle Ferrara di portare i propri allievi oltre confine, per un confronto nuovo e per una messa in discussione maggiore, una crescita considerevole per gli allievi. A prendere parte a tale competition saranno: Angelica Vejko, Antonello Amati, Rosalia Pace, Daniela Santoro, Martina Carrieri, Giada Zizzi, Isabella Lillo, Monica Palmisano e Carlo Lomartire.
Le ultime novità, poi, sempre per quanto concerne la vulcanica coreografa fasanese è che con la sua compagnia si aprirà al mercato orientale, a Singapore per l'esattezza ma su questo fronte, almeno per il momento, c'è riservatezza e poi la Ferrara è stata selezionata come danzatrice per il prestigioso Eastman Summer Intensive, dove avrà la possibilità di studiare il repertorio a firma dei due grandi profeti della danza Sidi Larbi Cherkaoui e Ohad Naharin, nel mese di agosto ad Anversa, in Belgio.
di Redazione
08/03/2017 alle 06:47:52
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela