EVENTO COMMEMORATIVO
'Venti secoli con Maria': un concerto in memoria di don Cosimo De Carolis
Nella Chiesa di San Francesco da Paola questa sera si esibiranno il basso baritono Angelo De Leonardis e l'organista Angela D'Amico

FASANO - Un concerto con un programma che si estende lungo i venti secoli del cristianesimo, per mettere in luce la devozione del popolo cristiano a Maria, attraverso alcune delle più belle espressioni musicali a Lei dedicate: è questa la proposta della Confraternita di San Francesco da Paola e S. Maria della Salette di Fasano in occasione dei festeggiamenti della Titolare dell'omonima parrocchia, nel giorno in cui la comunità commemora il suo indimenticabile primo pastore, Don Cosimo De Carolis, nel trentesimo anniversario della sua nascita al Cielo, domani (giovedi 11 Maggio 2017). Il concerto avrà luogo nella chiesa di San Francesco da Paola, sede originaria della parrocchia della Salette, con inizio alle ore 20.00, dopo la Santa Messa in commemorazione di Don Cosimo De Carolis che sarà celebrata alle ore 19.00.
Ideatore dell'originale programma è il basso-baritono fasanese Angelo De Leonardis, musicista con un'esperienza più che trentennale in diversi ambiti: come solista di numerosi gruppi e ensemble di musica antica e classica di varia matrice, in formazioni che propongono una lettura filologica del repertorio dal Medioevo al Rinascimento al Barocco, ma anche musica vocale da camera e operistica in diversi teatri in Italia e all'estero.
In duo con la giovane e valente organista Angela D'Amico, neo-laureata “cum laude” e reduce dagli approfondimenti dei suoi studi in Germania, grazie al programma “Erasmus”, i due musicisti fasanesi proporranno un repertorio che attinge a varie fonti europee fra il III e il XX secolo: canti gregoriani, ambrosiani, bizantini, laude medievali, contrafacta, estratti da raccolte italiane e straniere del Rinascimento, del Barocco italiano e tedesco, composizioni del Romanticismo fino ad autori del Novecento e più recenti. Non mancheranno pagine sacre di carattere squisitamente strumentale, dalle più antiche, tratte dai codici medievali, fino a quelle moderne, affidate alla sensibilità e alla preparazione di Angela D'Amico sull'organo Toselli della chiesa confraternale. Angelo De Leonardis canterà sia “a cappella” sia accompagnandosi, in alcuni momenti, anche con altri strumenti antichi, copie ricostruite sulla base dell'iconografia storica e delle fonti antiche.
di Redazione
11/05/2017 alle 01:36:52
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela