CHIUSURA FESTA PATRONALE
Il battito della musica di Raf chiude la Festa Patronale di Fasano
Per il lunedì dei festeggiamenti dedicati ai santi patroni, il cantautore ha proposto un seguitissimo concerto con i suoi maggiori successi
Foto Chicco Saponaro
FASANO – Una piazza Ciaia stracolma di gente, assiepata anche lungo i corsi e proveniente da diversi angoli della Puglia, ieri sera (lunedì 26 giugno) ha accolto con onore l'atteso concerto di chiusura dei festeggiamenti dedicati ai santi patroni di Fasano, quest'anno affidato a un cantautore molto stimato e apprezzato dal pubblico di tutte le età: Raf. Per rendere omaggio alla sua musica e agli effetti speciali preparati per accompagnare la scaletta dei motivi, le imponenti luminarie si sono spente. Giù le luci e avanti con una serata straordinaria, che ha visto l'artista in perfetta forma ridare voce ai suoi grandi successi, alcuni dei quali su particolari arrangiamenti, alle emozioni e ai ricordi che a essi accompagnano.
A rompere il ghiaccio non poteva che essere Il battito animale, la canzone che gli valse la vittoria al Festivalbar del 1993 e che è rimasta uno degli evergreen del suo repertorio. Salto negli anni 2000 con la melodica Via, seguita da brani come Sei la più bella del mondo, Un'emozione inaspettata, Pioggia e vento (brano questo tratto dal suo ultimo album dal titolo Sono io). Un inarrestabile Raf sul palco prosegue presentando uno dopo l'altro i suoi pezzi: Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è, Rimani tu, Arcobaleni, Ballo, In tutti i miei giorni, Due, Numeri, Dimentica. E poi torna ancora con due delle sue canzoni più riprogrammate, quali Cosa resterà degli anni '80 – portata in gara al Festival di Sanremo del 1989 – e Gente di mare, brano con il quale nel 1987, in coppia con Umberto Tozzi, debuttò come interprete in lingua italiana dopo aver cantato in inglese agli albori. La scaletta prosegue allora con ballate più romantiche, tra cui Ossigeno, Come una favola, Non è mai un errore, Amore sospeso. Il pubblico entusiasta si scatena poi con i ritmi di Show me the way, Self control, Ti pretendo, Con le mani su. E dopo Per tutto il tempo, l'artista acclamato torna protagonista con la sua band per ancora due bis: Stai con me, pezzo del 1993, e Infinito, primo singolo estratto dall'album Iperbole (2001). Un concerto ricco di emozioni, di quelle autentiche che solo la musica di grandi artisti riesce a regalare: le canzoni, i giochi di luce sullo schermo dello show, i numerosi smartphone pronti a riprendere ogni istante dell'evento per rivederlo all'infinito, hanno incorniciato in grande stile una serata magica.
A Raf, che ha speso belle parole per Fasano e per l'accoglienza ricevuta, il “Comitato Feste Patronali” (organizzatore del concerto col patrocinio del Comune), nella persona del presidente Giuseppe Ancona, ha voluto donare una riproduzione del Palazzo dell'Orologio. Un piccolo gesto per far sì che il cantante porti con sé un pezzo-simbolo della città, così come i tanti spettatori custodiranno nella memoria una serata di musica e di festa indimenticabile.
di Angelica Sicilia
27/06/2017 alle 02:25:45
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela