EVENTO ARTISTICO
'Fasano in cornice': una mostra dedicata agli artisti locali del passato
L'esposizione, che sarà inaugurata il 3 dicembre nella Galleria Apuliarte, è curata dal Club Inner Wheel di Fasano

FASANO - Le opere di artisti che hanno dipinto la nostra città rivivono nella mostra 'Fasano in cornice' che sarà allestita nella Galleria Apuliarte di via S. Antonio, a Fasano, dal 3 dicembre al 7 gennaio 2018. La Galleria vanta una consolidata strategia culturale e comunicazionale che ha fatto conoscere ad un pubblico più vasto i diversi momenti dell'arte e i tanti artisti che hanno operato tra l'Ottocento e il Novecento. La mostra, corredata da un prezioso catalogo, ripercorre un itinerario artistico tutto “nostro” tra i luoghi urbani di una Fasano che rivive incorniciata; così strade, angoli prospettici, vedute dall'alto, vicoli, palazzi, chiese, case, interpretati e letti con stilemi artistici diversi, ne esaltano la sua bellezza.
I visitatori potranno ammirare le opere firmate da pittori quali Bianco, Danese Brandi, Camarda, De Mola, Galizia, Lallo, Latorre, Schiavone, Serri, Shira e Urso i quali, in pochi centimetri di tela, hanno avuto la capacità di fermare il tempo tramutando il peculiare microcosmo urbano di Fasano in uno spazio universale.
Una pittura anche documentaristica quella di Fasano in cornice che viaggia nel tempo, indietro in quello che non c'è più, ma anche avanti, nel presente e nel futuro, se pensiamo che i luoghi dipinti possono ancora essere soggetti di nuova pittura e, soprattutto, luoghi della memoria da conservare e tutelare nella loro fisionomia fisica, ma anche storica, sentimentale ed emozionale; per ricordare quello che c'era e che abbiamo perso, per conservare e custodire ciò che rimane, non in una dimensione da cornice, ma in uno spazio più grande, quello della memoria storica sociale e della cultura materiale collettiva che tutti abbiamo il dovere di preservare e tramandare alle future generazioni.
La mostra, curata dal Club International Inner Wheel di Fasano, rappresenta un nuovo importante appuntamento espositivo che consente di dare spazio all'espressione artistica e all'arte figurativa non solo locale.
L'obiettivo è quello di creare un'occasione di confronto con la pittura per quanti siano interessati a condividere un momento di arricchimento culturale, in particolare per i giovani che avranno modo di scoprire un'affascinante Fasano attraverso la tavolozza dei suoi pittori. L'associazione ha voluto evidenziare il parallelismo della mostra con il tema della presidente internazionale 2017-2018 “leaving a lasting legacy” (lasciare un'impronta duratura sul territorio).
Partendo dalle tracce lasciate dai pittori fasanesi, il Club promuoverà un concorso di pittura tra gli studenti degli Istituti Superiori del territorio, per consentire loro di rappresentare pittoricamente il paese in cui vivono e diventare così un ponte tra passato e futuro.
di Redazione
28/11/2017 alle 01:19:31
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela