SCUOLE VINCENTI
La 'Pas de Deux' di Fasano fa incetta di premi a Baridanza 2018
La scuola coreutica fasanese porta a casa il primo posto peri solisti classico e il passo a due con Gaia Goffredo e Renè Fiorella
FASANO - Continua a fare incetta di premi la scuola di danza "Pas de Deux" di Fasano. Sabato scorso (7 aprile), il sodalizio coreutico fasanese ha partecipato all'edizione 2018 di "BariDanza" portando a casa il pimo posto per solista classico con Gaia Goffredo (che ha portato la variazione "Cupido", musica di Minkus e coreografie di Petipa) e quello di passo a due sempre con la Goffredo e Renè Fiorella (che hanno proposto "La primavera", musica di Vivaldi e coreografie di Antonio Aguila). Quinto posto invece peril gruppo contemporaneo che ha ballato "Lacrimosa" (musica di Mozart, coreografia di Rosa Cariulo). Gaia Goffredo ha vinto una borsa di studio all'Accademia di Zurigo con viaggio, hotel e lezioni gratis. La giuria al concorso era formata da Joody Goodman, Elog Klimpiuk e Luciana Savignano.
La scuola fasanese, poi, sbarca in Europa. Ha infatti strappato il pass per la finale di un concorso internazionale che si terrà in Spagna il prossimo mese di maggio. Ma andiamo con ordine. Il 4 marzo, la Pas de Deux ha partecipato alla selezione interregionale del “Concorso Nazionale Danza Italy”, che si è svolta nel Teatro ”Paolo Grassi” di Cisternino. La serata era valida per l'accesso alla finale europea che si terrà il 5 e 6 maggio in Spagna (per tutti i giovani ballerini di età inferiore ai 12 anni) e il 3 e 4 novembre a Lussemburgo (per i ballerini di età superiore ai 12anni). Ebbene Gaia Goffredo ha trionfato tra le soliste classico donna con la variazione “Cupido”. Primo premio anche nel solista maschile classico con Renè Fiorella che sulle musiche di Riccardo Eugenio Drigo, ha danzato “Diana et Acteon”. Secondo premio per la categoria gruppi contemporanei medial a due balletti (Lacrimosa e List) coreografati dalla maestra Rosa Cariulo. Il gruppo era composto da Carmen Scialpi, Cleyde Pantaleo, Conny Arvizzigno, Ariane Pepe, Gaia Goffredo, Renè Fiorella e Margherita Vinci. Un secondo posto che ha il sapore della vittoria dato che la giuria non ha assegnato né il primo né il terzo posto.
Vincitrice come solista classico, nella fascia dai 9 agli 11 anni di età, Carlotta Brunetti che ha preceduto un'altra allieva della Pas de Deux, Carola Tagliente. Sempre nella fascia mini premiato il gruppo contemporaneo vincitore con la coreografia “Io non ho paura”. A ballare Angela Serri, Keida Sqhuti, Carola Tagliente, Giorgia Lenoci, Carlotta Brunetti, Roberto Baccaro, Aurora Martelli e Rossella Nistri. Questo gruppo, avendo ricevuto l'unanimità dei consensi da parte della giuria (conditio sine qua non per il pass europeo), unico su tutto il territorio nazionale per la categoria, volerà in Spagna per la finale.
La Pas de Deux ha fatto raccolta di premi anche domenica 11 marzo al “Gran Prix Festival Danza”, svoltosi al “Politeama Vinelli” di Talsano, dove la scuola ha ottenuto il primo premio con il passo a due proposto da Gaia Goffredo e Renè Fiorella sulle note della Primavera di Vivaldi con la coreografia firmata Antonio Aguila. La stessa Goffredo è giunta seconda mentre Fiorella terzo sempre come solisti classico La scuola ottiene anche il primo premio sia nella categoria gruppi contemporanei medial e mini riproponendo le coreografie Lacrimosa e “Io non ho paura”. I vincitori hanno guadagnato l'accesso alla finale del concorso nazionale “Ballando ballando Festival Danza” che si terrà dal 6 all'8 luglio al Palacavicchi di Ciampino. Dunque il gran lavoro di Antonio Aguila e Rosa Cariulo sta dando i suoi frutti e la Pas de Deux torna ad essere tra le scuole più acclamate. Intanto è in fase di preparazione il saggio di fine anno che si terrà il 24 giugno al Teatro Kennedy.
di Redazione
10/04/2018 alle 05:21:19
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela