INIZIATIVA ASSOCIATIVA
Il Rotary Club di Fasano inaugura una mostra di foto dei primi del '900
Martedì 12 giugno aprirà nel chiostro dei Minori Osservanti l'esposizione delle inedite lastre di vetro realizzate dall'avv. Riccardi

FASANO - Una mostra di inedite fotografie dei primi del Novecento di Fasano, della Selva e dei dintorni sarà inaugurata ad iniziativa del Rotary Club martedì prossimo 12 giugno alle ore 20 nel chiostro dei Minori Osservanti.
Si tratta di una piccolissima parte di un vero e proprio tesoro di centinaia di lastre di vetro, conservato per oltre un secolo nella cantina della casa di Roma dell'antica e nobile famiglia fasanese Riccardi. L'autore delle splendide immagini è infatti l'avv. Carlo Riccardi, che ogni estate ritornava nella sua villa alla Selva.
L'accurata tecnica di ripresa, la raffinata scelta delle inquadrature fanno di queste fotografie una testimonianza unica degli anni a cavallo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento nellla nostra città. Scorci inediti di Fasano, degli antichi trulli e delle nascenti ville liberty della Selva, della marina (rarissime queste ultime), delle processioni sacre e della vita di campagna ci restituiscono una memoria che ritenevamo perduta e che ora viene riofferta ai fasanesi grazie all'iniziativa di una nipote di "don Carlo", Marinetta Di Ciaula.
Il Rotary Club ha volentieri accolto la proposta di Marinetta di organizzare la mostra, che è solo un'anteprima di altre future iniziative. «In fin dei conti solo una comunità consapevole del proprio passato è in grado di progettare il suo futuro - afferma Donato Mancini, presidente del Rotary Club -».
di Redazione
08/06/2018 alle 23:38:55
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
La comunità educante nel libro “Storie di ordinaria necessità” presentato a Fasano
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela