EMERGENZA CORONAVIRUS
Neanche il coronavirus ferma la voglia di musical della scuola Glitter VIDEO
Come l'attività della scuola Glitter si è rimodulata dall'avvio di questa emergenza

Fasano - In questo particolare momento diversi sono i settori che hanno dovuto rimodulare la propria attività. Dal punto di vista del settore artistico e culturale anche la scuola Glitter ha dovuto modificare le proprie attività di insegnamento di canto e recitazione.
Abbiamo chiesto al direttore artistico della Scuola Glitter, Teresa Cecere, come si stanno svolgendo le lezioni e cosa bolle in pentola, data la pubblicazione di qualche giorno fa di una cover "Stagioni d'amore - Rent", scritta da Jonathan Larson per il musical omonimo del 1996.
"Quello di marzo e aprile sarebbe stato un periodo pieno di attività per la Compagnia Glitter che aveva in programma un bel tour di repliche per Storie di una Geisha (Locorotondo, San Michele Salentino, Soleto, Carovigno), il debutto dello spettacolo Frida (il 29 marzo alla Stanza di Ulisse) e dello spettacolo dedicato alle donne VicinterROTTE con un nuovo gruppo di attrici nato in collaborazione con Teatro?Sì, grazie di Laura Sammataro. Ci sarebbe stato un gemellaggio per i più giovani con il cast de La fabbrica di cioccolato a Milano ed uno stage in collaborazione con l'accademia Musical the school. Sarebbe andato in scena in collaborazione con Manuscripta un lavoro con piccole attrici sul fumetto La città che sussurrò, un'intensa riflessione sul tema dell'olocausto. Sarebbe stato annunciato dopo due anni di lavorazione il nuovo musical-evento targato Glitter con un super cast di quaranta attori. Ma il Coronavirus ha bloccato anche loro e le mille attività in programma. Ha bloccato i piccoli in preparazione per i saggi, ha bloccato i teatri, ha bloccato tutti, in casa. Tuttavia, quello che è sicuramente impossibile frenare è l'entusiasmo che da sempre contraddistingue questo gruppo di artisti che da diciotto anni ormai opera nel territorio fasanese occupandosi di formazione e promozione di giovani talenti. E questo non è riuscito a bloccarlo neanche la quarantena. La formazione Glitter dopo il blocco previsto dal Decreto è proseguita a distanza con tutti i limiti del cercare di vivere su uno schermo quello che gli interpreti di solito vivono e fanno vivere in presenza, dal vivo, live. Proseguono dunque le lezioni teoriche di recitazione con un focus di lettura interpretata del Decameron e lo studio di nuovi copioni e personaggi (si spera prossimamente in scena), proseguono le ore di danza con dirette instagram, proseguono le ore di studio del canto…e così, per avere l'opportunità di cantare in coro i giovani Glitter hanno provato ad unire le loro voci, “uniti anche se distanti”, insieme con il cuore perché il loro cuore è lì, nella loro musica, nei loro personaggi, nelle storie che raccontano. E questa volta la storia è la loro, ma anche quella di tanti coetanei: la storia di ragazzi chiusi in casa, tra quattro mura davanti ad un pc, con le cuffie alle orecchie e tante emozioni nel cuore. Emozioni che ci raccontano in questa canzone Stagioni d'amore tratta dal musical Rent, frutto di un intenso lavoro di prove a distanza. Il video, pubblicato qualche giorno fa su Youtube che vede già centinaia di visualizzazioni, ha l'obiettivo di incoraggiare a non fermarsi, di diffondere attraverso le voci un briciolo di speranza, a non abbandonare le proprie passioni perché in questo momento sono un elemento di sostegno e forza. È un invito a restare uniti nella distanza in attesa che tutto torni come prima perché #andràtuttobene".
di Redazione
07/04/2020 alle 05:01:08
Leggi anche:
Attualità
Passaggio del 108° Giro d’Italia a Fasano: sospensione temporanea del Trasporto Pubblico Locale
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Fasanomusica saluta la stagione con un tris di concerti-aperitivo al Teatro Sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela