CULTURA & SPETTACOLO
Ancora premi per InVIOLAta
Lo spettacolo di Senzaconfine Teatro è stato premiato al Festival Nazionale di Teatro "Materia di Prodigi"

Fasano - Fasano - Ancora incetta di premi per lo spettacolo InVIOLAta di Senzaconfine Teatro. Si è svolta sabato 7 dicembre presso il Teatro Testori di Forlì la premiazione del Festival Nazionale di Teatro "Materia di Prodigi" organizzato da Fo_Emozioni, giunto alla sua settima edizione. E neanche il tempo di esultare per il primo premio vinto a Settimo Milanese nella Rassegna TeatrOfficina che le giovani e straordinarie attrici Maria Barnaba Sandra Di Gennaro e Ilenia Sibilio tornano a festeggiare grandi vittorie.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Teresa Cecere e David Marzi attualmente in tour in tutta Italia porta ancora a casa grandi consensi. Intanto dal pubblico di Forlì che lo decreta vincitore con una media di gradimento di 9.43.
Anche la giuria giovani sceglie InVIOLAta per il premio dedicato alla memoria di Maria Letizia Zuffa, con la seguente motivazione:
"Per la straordinaria espressività e coesione delle attrici capaci di raccontare una storia drammatica, che ha cambiato la storia del nostro Paese, da più punti di vista rendendoli tutti al massimo, dal più leggero e comico al più critico e toccante; per l'impressionante capacità delle attrici di passare dalla prosa al canto, dal pathos al gioco e da un personaggio drammatico a uno umoristico, costruendo così uno spettacolo pieno di contrasti che permettono di apprezzarlo col fiato sospeso fino alla chiusura del sipario e oltre; per la scenografia, le musiche e le scelte registiche d'impatto che permettono di immergersi completamente in un contesto che sembra apparentemente molto distante da noi ma in realtà ci è appena alle spalle".
Ma soprattutto grande plauso della giuria tecnica va alle tre giovani e talentuose attrici per la miglior interpretazione femminile dell'intero festival:
"Per la forza e la sensibilità con cui le tre giovani protagoniste hanno portato in scena Franca Viola nello spettacolo InVIOLAta: ciascuna ha intrecciato la propria voce con quella delle altre, esaltando la potenza di un messaggio universale di coraggio e resistenza contro la violenza e le convenzioni sociali. Attraverso interpretazioni intense e profonde, le attrici hanno saputo incarnare la determinazione, la dignità e il dolore della protagonista, trasformando il palcoscenico in un potente grido di ribellione contro il maschilismo e l'omertà. Ciascuna di loro ha donato al proprio personaggio una sfumatura unica, contribuendo a creare una rappresentazione collettiva che invita il pubblico a una riflessione profonda su tematiche ancora urgenti e attuali. La loro presenza scenica ha fatto vibrare l'intera rappresentazione, rendendo InVIOLAta un simbolo di lotta, speranza e forza condivisa, un tributo alla resilienza femminile".
Questo spettacolo targato Senzaconfine si conferma come emblema dell'eccellenza attoriale e drammaturgica del nostro territorio e siamo certi che ne sentiremo parlare ancora a lungo.
di Redazione
10/12/2024 alle 06:03:58
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela