CULTURA & SPETTACOLO
La comunità educante nel libro “Storie di ordinaria necessità” presentato a Fasano
Il libro racconto dell’assistente sociale Marilena Palmitessa

FASANO – La famiglia è l'insieme degli adulti che diventano un riferimento per la formazione dei più piccoli. Questa la sintesi della presentazione del volume “Storie di ordinaria necessità”, ultimo appuntamento della rassegna “Le città visibili. Storie individuali e sogni collettivi” promossa dall'associazione SCIA' APS, svoltosi giovedì 15 maggio alla Biblioteca di comunità “I Portici - Ignazio Ciaia” nell'ambito del cartellone di “O-maggio all'infanzia” dell'Assessorato alle politiche sociali.
Il volume, scritto dall'assistente sociale Marilena Palmitessa, responsabile della casa per minori “Itaca Home” di Fasano, intreccia la vita personale dell'autrice con quella dei tanti minori incontrati in venti anni di servizio in tante occasioni lavorative.
La serata è stata una preziosa occasione per confrontarsi sul tema dell'accompagnamento dei minori e sulla necessità di sentirsi tutti parte di una comunità educante.
A dialogare con l'autrice l'insegnante Anna Demarindis dell'Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII - Pascoli” e la psicologa Isabella Gimmi.
I proventi del libro contribuiranno a realizzare progetti educativi e nuove attività per le bambine e i bambini di “ITACA HOME”, una Comunità educativa che ospita a Fasano 8 minori in situazioni di fragilità sociale, ambientale e personale. La gestione della Casa è a cura della Cooperativa Sociale “ITACA”, impegnata da 30 anni nel campo educativo e nella promozione del benessere dei minori.
di Redazione
17/05/2025 alle 06:46:27
Galleria di immagini: La comunità educante nel libro “Storie di ordinaria necessità” presentato a Fasano



Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela