INIZIATIVA CULTURALE
'Talking Lands': la natura lega la Puglia all’Oriente
Nel sesto appuntamento della rassegna Marialucrezia Colucci ha presentato una relazione sulla flora e la fauna transadriatica
FASANO – La Puglia e i Balcani sono due terre divise dal Mar Adriatico ma hanno molteplici aspetti naturali e culturali in comune. Su questo tema, nella serata di oggi (10 aprile), si è tenuto l'incontro dal titolo ‘Flora e fauna transadriatica. Ecologia e cultura dei Balcani e dell'Ecomuseo di Valle d'Itria' organizzato nell'ambito del progetto ‘Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia'. A curare l'incontro sono stati il Comune di Fasano e la locale associazione Presidio del libro guidata dalla prof.ssa Annamaria Toma.
Nella Sala di rappresentanza di Palazzo municipale, Marialucrezia Colucci, rappresentate dell'Ecomuseo della Valle d'Itria, ha esposto ai presenti una relazione sulla biodiversità che lega il territorio del tacco d'Italia a quello dell'Europa Orientale. Con puntuali spiegazioni scientifiche, la biologa ha sottolineato come la regione pugliese sia l'unica a poter vantare la presenza di specie animali e vegetali che è possibile ritrovare solamente nell'area dell'Europa dell'est. Il Quercus Troiano, la quercia Vallonea, la Campanula Versicolor, il salvione giallo sono solo alcuni esempi di vegetazione che caratterizzano le colline della Selva così come la Grecia, l'Albania o la Turchia. Tra la macchia mediterranea o nelle strette fessure dei muretti a secco, è facile imbattersi nel serpente noto come Columbro Leopardino o nel Geco di Kotschy, esempi di fauna di origine balcanica.
Il nostro paesaggio si distingue anche per merito di questo gruppo di animali e di piante in origine localizzate nella zona al di là dell'Adriatico. «Si tratta di un immenso patrimonio naturale che bisogna conoscere, tutelare e valorizzare – ha spiegato la dott.ssa Colucci durante il suo intervento – ». Insomma, la biodiversità che circonda il nostro territorio contraddistingue la sua identità. Proprio con lo scopo di salvaguardare le peculiarità storiche, culturali e ambientali di sei comuni delle Murge del sud-est (tra cui Fasano, appunto), tre anni fa è nata l'associazione dell'Ecomuseo.
Alla fine dell'incontro, la relatrice ha illustrato le mappe di comunità realizzate dal sodalizio: approfondite fotografie nate da attività partecipative che hanno coinvolto le comunità. Esse riproducono le specificità storiche, ambientali, culturali, architettoniche e paesaggistiche dei territori considerati.
Il prossimo appuntamento della rassegna ‘Talking Lands' sarà la presentazione del libro ‘Il mare di lato' dello scrittore Antonio Loprieno, che si terrà martedì 23 aprile al Teatro Sociale.
di Angelica Sicilia
10/04/2013 alle 23:01:57
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela