PASSAGGI TELEVISIVI
Commissario Rex: andate in onda le puntate girate a Fasano
Le avventure del noto 'detective a quattro zampe' ennesima vetrina per l'intero territorio fasanese
FASANO – Comparire in uno sceneggiato televisivo, per giunta trasmesso sulle reti della televisione di Stato, sembra ormai un'abitudine per la città di Fasano. Dopo il successo della nota fiction ‘Braccialetti Rossi', nella serata di ieri (lunedì 5 maggio), Rai Due ha trasmesso le attese puntate de ‘Il commissario Rex' parzialmente girate proprio nel territorio fasanese.
Lo scorso gennaio, infatti, la mini serie aveva iniziato le riprese degli episodi conclusivi della stagione numero sette in Puglia, grazie al sostegno di Pugliapromozione e di Apulia Film Commission, con la regia dei Manetti Bros. In quell'occasione, il noto poliziesco decise di ambientare le rocambolesche avventure del commissario Marco Terzani (interpretato da Francesco Arca) e del suo fedele compagno a quattro zampe in un incantevole set costituito da piane verdeggianti di ulivi, antiche masserie e brillanti paesaggi marini. Così, le vicende de ‘Il commissario Rex' trasmesse ieri, hanno mostrato ed esaltato la bellezza di alcune aree della Puglia.
Nel primo episodio intitolato ‘Alla luce del sole', il criminale Paolo Tarantini decide di evadere dal carcere per recuperare il grosso bottino di una rapina, nascosto da un suo complice che, brutalmente ucciso, non ha potuto rivelarne il nascondiglio. L'agente Terzani e Rex arrivano in Puglia sulle tracce del pericoloso carcerato. È qui che entrano in scena immagini del litorale di Savelletri e poi di Torre Spaccata, di Masseria Mozzone a Montalbano – divenuta ‘Masseria La Rosa', dove pernotta con l'inganno la coppia di poliziotti – e dell'azienda olearia Pantaleo in Contrada Fascianello. L'oleificio, difatti, è il luogo in cui è stato ritrovato il cadavere e il punto da cui si muovono le indagini. Il chimico dello stabilimento, interpretato da Uccio De Santis, si rivela un prezioso aiuto sia per le analisi di laboratorio che per le accurate spiegazioni sulle varietà olivicole e sul processo di imbottigliamento dell'olio.
Le riprese, effettuate tra Bari, Monopoli e Fasano (il cui nome compare anche sul display del navigatore satellitare usato dal forestiero per le indicazioni stradali), sono visibili anche nel secondo appuntamento. In ‘Allegri bucanieri', Rex viene avvelenato e il commissario Marzo Terzani è costretto a fornire aiuto investigativo al bandito pur di salvarlo. Tra diversi colpi di scena la giustizia fa il suo corso e, alla fine, Rex e il suo padrone decidono di fermarsi ancora per qualche giorno in Puglia, concludendo le fatiche di un'intera missione con un piatto di ricci gustato vicino al mare.
Le avventure made in Puglia della serie tv hanno contribuito a promuovere Fasano, i suoi prodotti e la particolarità del suo territorio in Italia e nel mondo: quella de ‘Il commissario Rex', infatti, è una produzione trasmessa in 135 paesi diversi che, oltre a seguire le avvincenti azioni delle storie potranno ammirare le location fasanesi in un'insolita quanto diretta ed efficace vetrina comunicativa.
di Angelica Sicilia
06/05/2014 alle 03:11:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela