SVOLTA POLITICA
Lello Di Bari potrà ricandidarsi a sindaco di Fasano: parere positivo dal Consiglio di Stato
Il periodo di sospensione, quindi, non deve essere conteggiato e allora ecco che l'ex primo cittadino torna prepotentemente in campo
FASANO - Lello Di Bari potrà nuovamente candidarsi alla carica di sindaco di Fasano. Il Consiglio di Stato ha esaminato oggi (lunedì 1° febbraio) la questione riguardante l'ex primo cittadino fasanese e ha dato parere favorevole a che l'esponente politico possa correre in prima linea alla prossime elezioni comunali. I giudici hanno accolto la tesi dell'avvocato costituzionalista ingaggiato da Di Bari secondo la quale il periodo di sospensione a causa della Legge Severino non deve essere conteggiato ai fini del secondo mandato (il Consiglio di Stato cita testualmente "in conclusione, deve ritenersi che la sospensione di diritto dalla carica di sindaco prevista dalla legge c.d. Severino debba essere considerata ai fini dell'applicazione dell'art. 51, comma 3, del TUEL, ossia per il calcolo della durata del mandato, costituendo “causa diversa dalle dimissioni volontarie” di impedimento all'esercizio della carica). Una notizia che, naturalmente, è stata accolta con gioia dallo stesso ex primo cittadino e da tutte le forze politiche che hanno continuato a sostenere Di Bari anche in questo periodo durissimo, successivo allo scioglimento del consiglio comunale. Questa sera, poi, i rappresentanti dei partiti e movimenti vicini a Di Bari si sono ritrovati nella sede cittadina di 'Fratelli d'Italia' per brindare alla buona notizia.
Ora, dunque, si aprono nuovi scenari nel centrodestra. La possibilità data a Di Bari di ricandidarsi una volta avrebbe di fatto unito la coalizione ma le cose sono cambiate. da più parrti, anche da fedelissimi del politico-chirurgo, si chiedono primarie per la scelta del candidato sindaco. Renzo De Leonardis, contrario alla ricandidatura di Di Bari, ha preferito addirittura mettere in piedi un nuovo progetto politico. Ora dipenderà dallo stesso ex sindaco. Di Bari si è detto pronto a sostenerle, le primarie. Ma contro chi? C'è chi, come Pinuccio Zaccaria dei "Conservatori e Riformisti" di Fitto vorrebbe contrapporgli Gianluca Cisternino che però, da parte sua, non ne vuol sapere e allora i fittiani punteranno su Donato Ammirabile. Dovrebbe venir fuori un nome da Fratelli d'Italia ma al momento restano solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
Il fatto è che per contrastare la corazzata che sta allestendo Giacomo Rosato e l'eventuale candidato del Partito Democratico bisognerà cercare di fare quanta più sintesi possibile. Ci riuscirà il centrodestra? Intanto Di Bari si gode queste ore di felicità. Alla campagna elettorale comincerà a pensarci da domani.
di Redazione
01/02/2016 alle 21:02:27
Tommaso Scatigna: 'Felice per Lello Di Bari: come uomo, amico e politico'
Lello Di Bari ricandidabile alla carica di sindaco: il parere completo del Consiglio di Stato
Galleria di immagini: Lello Di Bari potrà ricandidarsi a sindaco di Fasano: parere positivo dal Consiglio di Stato
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela