ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Consiglio comunale di Fasano: presentata mozione per la difesa dell'ospedale
Il consigliere Franco Mastro ha presentato un documento che invita l'amministrazione ad attuare ogni azione per salvaguardare l'Umberto I
FASANO - Il consiglio comunale odierno (lunedì 1° agosto) si è subito aperto con una sorpresa. Ancor prima di iniziare con il previsto ordine del giorno il consigliere Franco Mastro del Partito Democratico ha presentato un'interpellanza relativa alla chiusura del reparto di pediatria e più in generale sulle sorti dell'ospedale "Umberto I". Mastro, nel suo intervento, ha di fatto smontato la tesi sostenuta dal direttore generale dell'Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone che definiva i numeri del reparto di Pediatria "una barzelletta". Il consigliere piddino ha elencato numeri diversi da quelli dati alla stampa da Pasqualone affermando come il reparto sia sempre stato super efficiente apprezzato non solo dall'utenza fasanese ma anche dai tanti forestieri che hanno avuto modo di apprezzare la professionalità di medici e operatori sanitari. Al fianco di Mastro si è schierato il sindaco Francesco Zaccaria che ha assicurato di voler continuare a fare il possibile affinché venga rispettato, per l'ospedale di Fasano, quanto previsto dal piano di riordino. Mastro, ha poi, dichiarato di voler trasformare l'interpellanza in mozione.
Nel dibattito scaturito sono intervenuti Raffaele Trisciuzzi, Antonio Scianaro, Giacomo Rosato, Lello Di Bari, Giuseppe Pace, Tonio Zizzi, Vito Bianchi, Antonio Pagnelli, Donato De Carolis e Luana Amati. Dopo una sospensione la mozione, rimodulata in base ad alcune richieste provenienti dall'opposizione, è stata approvata all'unanimità e prevede, tra le altre cose, la convocazione di un consiglio comunale monotematico alla presenza delle autorità regionali e dei vertici della Asl brindisina.
Di seguito il testo integrale della mozione: "I sottoscritti Consiglieri comunali Franco Mastro,Mariateresa Bagordo, Vito Bianchi, Donato De Carolis, Giuseppe Fanizza, Giuseppe Galeota, Donato Marino, Domenica Marzulli, Cristina Milella, Giuseppe Pace, Pierfrancesco Palmariggi, Nicola Pentassuglia, Antonia Schena, Giuseppe Simone, Visto l'art. 23 del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle Commissioni comunali; propongono all'on.le consiglio comunale della Città di Fasano premesso che: con deliberazione della Giunta comunale n. 106 del 21.07.2016 si è provveduto a dare mandato al Sindaco per l'adozione di un'ordinanza contingibile ed urgente , ai sensi degli artt. 50 e 54 del D. lgs. n. 267/2000, per l'immediato rispristino della funzionalità dell'Unità operativa di pediatria del presidio ospedaliero del Comune di Fasano; con ordinanza contingibile ed urgente n. 12, adottata in data 22.07.2016, il Sindaco della Città di Fasano ha disposto: o la riattivazione, con effetto immediato, dell'attività di ricovero presso il reparto di pediatria del P.O. “Umberto I” di Fasano; o ha intimato alla Azienda sanitaria di astenersi dall'adottare, sino alla data del 30.10.2016, provvedimenti di sospensione e/o disattivazione della attività di ricovero presso il reparto di Pediatria del P.O. “Umberto I di Fasano; con ricorso proposto innanzi al Tribunale Amministrativo regionale per la Puglia, l'Azienda sanitaria locale ha richiesto l'annullamento e/o la declaratoria di nullità dell'ordinanza contingibile ed urgente n. 12/2016 adottata dal Sindaco della Città di Fasano;l'adito Tribunale, in data 29 luglio 2016, ha concesso alla ricorrente Azienda sanitaria la sospensione dell'efficacia dell'ordinanza sindacale n. 12/2016 l'approvazione della seguente mozione: Si dà mandato al Sindaco di porre in essere tutte iniziative volte ad ottenere una ottimizzazione della struttura ospedaliera di Fasano. Contestualmente, viene assunto l'impegno di procedere a convocazione di nuovo Consiglio comunale monotematico che preveda la partecipazione delle istituzioni regionali e della dirigenza dell'Azienda sanitaria locale.
di Alfonso Spagnulo
01/08/2016 alle 13:10:48
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela