ELEZIONI COMUNALI 2012
Il sindaco Di Bari risponde alle critiche mossegli dal Comitato Difesa Pezze
Il primo cittadino rompe il silenzio e sciorina tutti gli interventi effettuati nella frazione di Pezze di Greco non mancando di polemizzare con il sen. Latorre
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO – E' rimasto in silenzio per qualche giorno ma poi anche il sindaco Lello Di Bari dice la sua sulla querelle nata all'indomani delle dichiarazioni del Comitato Difesa Pezze circa l'invito di non andare a votare il 6 e 7 maggio prossimi. Di seguito l'articolato intervento del primo cittadino.
“Sinceramente, dopo aver letto il comunicato stampa del “Comitato Difesa Pezze” ed i tentativi di alcuni candidati sindaco di voler strumentalizzare l'accaduto, è stato l'intervento del candidato Sindaco dell'Idv nel passaggio “senza pudore, ecco tutti gli avvoltoi avventarsi sulla preda, politici vecchi e nuovi, senza vergogna, a solidarizzare, a proporsi diversi, per un pugno di voti. Che pena!!” ed ancora “Dov'erano fino a tre mesi fa? Ma sanno di cosa si sta parlando?” ad indurmi ad uscire dal silenzio stampa che mi ero imposto. Non già per difendere o accusare nessuno, né tantomeno per dare pacche sulle spalle, ma esclusivamente perché ritengo sia doveroso informare i cittadini (ed anche i candidati Sindaco) che devono sempre conoscere la verità.
Nel corso dei cinque anni trascorsi in merito a Pezze Di Greco sono stati realizzati estendimenti di tronchi fognanti (via Pio X e via don Gnocchi); estendimenti di tronchi idrici (via Pio X, via Campanelli, via Veneto, via del Ponticello, via Verga, via Cavour prolungamento lato mare e strada comunale Gianecchia grande); lavori di “adeguamento alle norme di sicurezza della scuola media “Galilei” per un importo totale di 325mila euro; campetto polivalente per un importo totale di 423mila euro; lavori di ristrutturazione alla scuola materna “Andersen” di via Beccaria; lavori di ristrutturazione della Delegazione Municipale; manto stradale in via S. Pietro, via Vico, via Lamarmora, via Cialdini e via Trento; impianti, come potenziamento, di pubblica illuminazione in via Giove e via Eroi dello Spazio, oltre all'intera strada in Contrada Salamina.
Dopo 40 anni di assordante silenzio di tutte le Amministrazioni succedutesi, nessuna esclusa, si è intervenuti pesantemente su Torre Canne (che, se non erro, fa parte del territorio di Pezze di Greco) con 10 progetti, finanziati per circa 6 milioni di euro, uno già realizzato, l'altro in fase di consegna dei lavori ed altri otto pronti per andare in gara. A questi si aggiunga la realizzazione della rotatoria all'ingresso di Torre Canne attesa anch'essa da tempo immemorabile. Abbiamo pensato al gravissimo problema della regimentazione idraulica del territorio, gravemente compromessa dall'abusivismo degli ultimi cinquant'anni e ci siamo impegnati in questo senso con l'assessore Amati raggiungendo un accordo di programma tra la Regione Puglia ed il Ministero della Tutela dell'Ambiente che ha finanziato l'intervento con un importo complessivo di 16 milioni e 980mila euro; a breve andrà in gara il 1° lotto per il quale abbiamo già pronto il progetto esecutivo per un importo di 6 milioni e 180mila euro (qualcuno nei giorni scorsi parlava del problema come di una priorità per la prossima Amministrazione che avrebbe dovuto attivarsi per cercare in tutti i modi di trovare la soluzione al grave problema; noi ci pensavamo da anni, abbiamo trovato la soluzione, i finanziamenti e stiamo già andando verso la realizzazione dell'opera).
Il Consiglio Comunale del 29 novembre del 2011 ha approvato la variante urbanistica al Prg ed il progetto preliminare, nonché la reimposizione del vincolo preordinato all'esproprio per la sistemazione del prolungamento di via della Fiera; in data 15 dicembre 2011 è stato avviato il procedimento espropriativo e, non appena concluso il procedimento, andremo in gara (l'opera è finanziata con fondi comunali). Qualche giorno fa abbiamo consegnato i lavori del “Progetto Astrea per lo sviluppo e la legalità” presentato nell'ambito del Pon “Sicurezza per lo sviluppo” e finanziato con un importo di 783.200 euro: la proposta progettuale presentata prevede la riconversione di un immobile confiscato alla criminalità, sito su corso nazionale, a due infrastrutture sociali che rivolgono la propria azione a “soggetti deboli”.
Sempre grazie alla sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Puglia è stato possibile ottenere dall'Acquedotto Pugliese la progettazione del completamento della rete idrica e fognante praticamente su quasi tutto il territorio, nonché il relativo finanziamento per circa 20 milioni di euro; saremo pronti, già fra poco più di un mese, ad andare in gara col primo lotto (che interesserà anche Pezze di Greco). Abbiamo approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria strade frazioni dell'importo complessivo di un milione e 190mila euro finanziato con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. a totale carico del Comune di Fasano; per il territorio di Pezze di Greco l'intervento comprende il rifacimento completo di via Eroi dello Spazio, strada comunale Parco Lorusso, via Gagarin, traversa via Eroi dello Spazio, via Quasimodo, via Saturno, via Angelini, via Principe Amedeo, via Casati, via Regina Elena, via Montechiaro, via Cattaneo, via Marconi e via Beccaria.
Stiamo provvedendo ad attivare l'impianto di pubblica illuminazione nella zona artigianale di via Fasano; alla stessa zona destineremo il ribasso riveniente dalla gara per la manutenzione straordinaria delle strade di cui innanzi per la realizzazione di strada e marciapiedi successivamente all'estendimento della rete idrica che avverrà nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi abbiamo partecipato ad un bando emesso dalla Regione Puglia (con fondi comunitari) presentando una proposta di interventi, per l'accesso a specifici finanziamenti, finalizzati ad attivare concretamente il “Museo-laboratorio di arte contadina” ospitato nell'ex Scuola Elementare del III° circolo didattico in via della Fiera, in una perfetta sinergia con l'Associazione Culturale “Presepe Vivente” che sarà parte attiva nella gestione di questa importante realizzazione. Personalmente credo di non poter essere smentito se dico che di lavori, nel territorio di Pezze di Greco (che, si badi bene, non è l'unica realtà del nostro meraviglioso ma “difficilissimo” territorio) ne sono stati fatti e ne saranno fatti parecchi; così pure, ritengo di non poter essere smentito se affermo che in questi anni ho sempre accolto con interesse e gratitudine i suggerimenti per i piccoli ma non per questo meno importanti interventi che mi venivano dal Comitato Difesa Pezze e di aver fatto sempre il possibile, con tutti i limiti e soprattutto grazie anche al loro volontariato ed all'aiuto di privati, per assecondarli.
Mi scuso con quanti, con infinita pazienza, sono riusciti a leggermi fino in fondo; ritenevo però un mio dovere, ma anche un mio diritto, mettere tutti quanti in condizione di poter giudicare “secondo scienza e coscienza”. Il dibattito elettorale va fatto e va fatto bene ma esso deve scindere dalle strumentalizzazioni, dalle inopportune polemiche ed essenzialmente dalla bugie che non fanno certamente bene alla città.
Ps. Perdonatemi una malignità: ricordo benissimo che, all'indomani della sua elezione a Presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese nella sala della delegazione di Pezze di Greco annunciò con toni trionfalistici che entro due mesi avrebbero avuto inizio i lavori di rifacimento della circonvallazione; i lavori sono cominciati solo l'altro giorno (dopo circa tre anni) e nessuno, dico nessuno, ha gridato allo scandalo per il fatto che fossimo in campagna elettorale, come invece è stato fatto nei riguardi del sottoscritto per il rifacimento delle strade comunali. Un grazie particolare, invece, al senatore Latorre che in tempi stretti sarebbe riuscito a fare destinare 300 mila euro al Porto di Torre Canne. Il condizionale è d'obbligo, considerato che siamo ancora a livello di perfezionamento di delibera. Peccato che ci ha pensato dopo dieci anni di leadership nazionale e guarda caso durante la campagna elettorale.
di Redazione
13/04/2012 alle 00:42:45
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela