SICUREZZA STRADALE
Giornata di sensibilizzazione alla sicurezza stradale
Domenica 15 aprile, dalle 10:00 alle 12:30, l'Istituto "Leonardo da Vinci" presenterà, in piazza Ciaia, un insieme di iniziative dedicate alla sicurezza stradale.
FASANO - Domenica 15 aprile, dalle 10 alle 12:30, si terrà, in piazza Ciaia, la “Giornata di sensibilizzazione alla sicurezza stradale”, organizzata dall'istituto d'istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci” col patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Fasano.
L'iniziativa mira a sensibilizzare, soprattutto i giovani, al rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza stradale.
In piazza si terranno diverse dimostrazioni con mezzi ed attrezzature delle forze dell'ordine. In particolare, ci saranno postazioni delle Polizia stradale e municipale, dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Brindisi, della Guardia di Finanza (con il corpo speciale cinofilo e, quindi, con i cani antidroga), della società per azioni “Sicurezza & Ambiente” di Roma (che si occupa delle ripulitura delle strade dopo un incidente stradale), del pullman didattico “Azzurro” della Polizia di Stato (di Cesena), del 118 provinciale e della Croce rossa, delle associazioni “Aguvs” di Fasano, “Vivi la strada.it” di Putignano, “Calliope” di Fasano e di Protezione civile. Studenti e professori del locale istituto Alberghiero allestiranno, inoltre, un apposito stand.
La giornata sarà anticipata, sabato 14 aprile dalle ore 9 alle 13, dalla tenuta del convegno-lezione “Vivi la strada…vivi la vita, dal sinistro stradale al risveglio” che si terrà nell'auditorium del liceo “da Vinci” (destinato agli alunni delle quarte classi) e al quale relazioneranno Stella Carparelli, dirigente scolastico dello stesso istituto, Antonio Coladonato, giornalista freelance dell'associazione “Vivi la strada.it”, Maria Teresa Angelillo, neuropsicologa della “Fondazione Risvegli”, Pierfrancesco Di Masi, dirigente medico rianimatore dell'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e il sindaco Lello Di Bari. Moderatore del convegno, il giornalista Patrizio Pulvento di “Radio Puglia”.
di Claudia Turchiarulo
12/04/2012 alle 14:20:00
Leggi anche:
Lavoro e Formazione