L'ANGOLO DELLE ERBE
Dalla A allo Zenzero
I tanti modi di utilizzare una pianta conosciuta da tampi immemori.
ERBORISTERIA - Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta originaria dell'Asia della quale si utilizza il rizoma dal tipico aroma canforato. Utilizzato da tempo immemore, conosciuto dagli antichi medici e speziali per le sue virtù afrodisiache e antinfiammatorie, molto utilizzato in cucina come spezia per via del suo sapore agro - piccantino, oggi è stato fortemente rivalorizzato grazie alle conferme scientifiche circa le sue importanti proprietà terapeutiche. Si è infatti dimostrato un eccellente protettore dell'apparato digerente con spiccate proprietà digestive, antiulcera, antinausea, utile in caso di gastriti e in caso di livelli alti di colesterolo; agisce anche a livello dell'apparato osteoarticolare (grazie alla sua importante attività antinfiammatoria e antireumatica), è un efficace rimedio contro affaticamento e astenia sessuale e, per uso esterno, si è rivelato anche un efficace anticellulite.
Lo zenzero si trova facilmente in erboristeria sotto forma di erba taglio tisana, cubetti masticabili, polvere, estratto idroalcolico, capsule e olio essenziale. Come utilizzarlo? A scopo preventivo è utile utilizzare lo zenzero fresco (grattugiato) o in polvere aggiungendolo a piatti pronti, a insalate, è inoltre un ottimo sostituto del sale.
L'uso frequente dello zenzero in cucina pare riduca anche l'insorgenza di malattie degenerative e tumorali dello stomaco e dell'intestino; In caso di disturbi digestivi e per le ipercolesterolemie , si consiglia di assumere una tazza di infuso di zenzero (almeno 10 min in infusione in acqua calda)dopo i pasti principali ; in alternativa all'infuso si può optare per l'estratto idroalcolico, 30 gocce dopo i pasti principali.
Per la nausea o mal d'auto si consiglia di masticare un cubetto di zenzero al bisogno (adatto anche per la nausea in gravidanza), oppure applicare una goccia di olio essenziale su un fazzolettino e aspirarne l'aroma; per i dolori reumatici, assumere 30 gocce di estratto idroalcolico per tre volte al giorno e associare, fino a miglioramento dei sintomi, un massaggio con alcune gocce di olio essenziale di zenzero diluito in olio di mandorle dolci; come anticellulite aggiungere 3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di mandorle e massaggiare le zone interessate; in caso di influenza o mal di gola, assumere 2 – 3 tazze al giorno di infuso.
L'uso di prodotti erboristici a base di zenzero in gravidanza e allattamento è consigliato solo dopo aver sentito il parere del proprio ginecologo o medico pediatra. Evitare l'uso in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti; in caso di importanti terapie antinfiammatorie concordare con il proprio medico il dosaggio più adeguato. Il consiglio dell'erborista: per un'azione più completa in caso di nausea e vomito, è possibile associare l'estratto di zenzero a quello di melissa, fino a miglioramento della sintomatologia.
I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
di Patrizia Lamberti
26/10/2012 alle 15:59:44
Leggi anche:
Utility
Tavoli allungabili per il soggiorno: come unire versatilità e design in uno spazio multifunzionale
Lavoro e Formazione
L'Oratorio del Fanciullo di Fasano cerca volontari per attività di supporto scolastico e doposcuola
LAVORO E FORMAZIONE