SPORT E TERRITORIO
La bellezza dello sport e di Fasano trionfano alla 'Puglia KKL Granfondo'
Il territorio fasanese ha ospitato la prima edizione della gara ciclistica amatoriale voluta dall'attrice americana Katherine Kelle Lang
FASANO- Si rinnova ancora una volta la bellezza del binomio Fasano – Sport. Grande successo per la prima edizione della ‘Granfondo Puglia KKL', gara di ciclismo amatoriale che ha richiamato nella mattinata di ieri (24 giugno) 420 sportivi non solo dalla Puglia ma anche da altri angoli della penisola. Un duro lavoro di preparazione da parte del duo ‘Egnathia Corse', diretto da Laura De Mola, e la società sportiva ‘Asd Antonio Narducci' di Pezze di Greca, presieduta da Antonio Zizzi e dai numerosi volontari che hanno allestito ogni dettaglio della gara e nel corso della competizione senza non poche difficoltà. Impegno che è stato premiato dalle buone condizioni atmosferiche e dal territorio fasanese, dalle colline al mare, cornice naturale dell'evento.
Bellezza quella del paesaggio fasanese che ha attratto le attenzioni dell'attrice americana Katherine Kelly Lang, la Brooke Logan della nota soap opera ‘Beautiful', che ha deciso personalmente di promuovere l'evento a Fasano. Testimonial, amante della pedalata sulle due ruote, ha partecipato anch'essa alla gara, sottolineando al traguardo di arrivo «Gara più impegnativa di quel che potessi immaginare». Un percorso lungo circa 120 km partito da Cocolicchio, per addentrarsi, chilometro dopo chilometro, nei meandri del Comune: dirigendosi giù verso il mare, passando tra le frazioni del territorio, per poi risalire verso la Selva, punto di arrivo della corsa.
Ad imporsi è stato Marco Larossa, dell'Asd Pedale Elettrico di Foggia, campione assoluto, che ha chiuso la gara in tre ore e sei minuti, precedendo il compagno di squadra Bartolomeo Lucarelli di solo un secondo, in uno sprint finale riservato a pochi subito dopo gli impegnativi tornanti della salita di ‘San Donato' nel quale il gruppo di testa si è ridotto a pochi uomini. Nella categoria donne a trionfare è stata Caterina Bello della Ciclisport2000 di Grottaglie. Altri riconoscimenti, inoltre, per i vincitori delle diverse categorie di partecipazione.
Il programma dell'evento prevedeva, infine, un percorso ridotto per circa 120 atleti di quelli iscritti alla corsa. Una gara di corto, circa 70 i km, nel quale a trionfare è stato l'andriese Campanile Nicola, che ha chiuso la sua gara in un'ora e 45 minuti. Per le donne a trionfare è stata la giovane Roberta Lanzillotti dell'Asd Carbinia Bike di Carovigno. Tra i fasanesi da sottolineare il secondo posto nella categoria M2 Lungo per Pier Francesco Mele dell'Asd Narducci Pezze di Greco, così come per il compagno di squadra Biagio Palmisano nel corto, categoria M5. Ottimo nono posto assoluto nel corto, secondo di categoria M1, infine, per il pezzaiolo Fabio Amati.
La giornata si è conclusa con l'abbraccio dei presenti per l'attrice americana che ha, poi, ribadito «Ottimo successo per l'evento che proveremo a migliorare già dal prossimo anno». Quest'ultima dichiarazione, ripetuta già nel corso della conferenza stampa di presentazione, lascia così porte aperte già ad una seconda edizione.
di Donato Miccoli
25/06/2018 alle 02:19:07
Leggi anche:
Pallavolo
Volley: Allenamento congiunto Pantaleo Podio Volley Fasano, Leonessa Altamura e Pallavolo Cerignola
Pallamano