ALTRI SPORT
Meeting della Federazione Italiana Nuoto a Torre Canne
L'incontro si è svolto presso il lido La Zanzara lo scorso 6 giugno
Fasano - Come si nuota in mare? Quali sono le tipologie dei percorsi di gara, come si fanno partenze e arrivi? Cosa sono i cambi di direzione, le virate, i punti di localizzazione esterna? Come si gira attorno a una boa? Lo hanno spiegato i vertici del comitato regionale della federazione italiana nuoto (guidata in Puglia dal presidente Nico Pantaleo) nel collegiale tecnico di nuoto di fondo che si è tenuto a Torre Canne al lido la Zanzara. Più di 40 agonisti pugliesi di tante società della regione (Bari, Taranto, Cassano, Giovinazzo, il Salento, tra le realtà rappresentate) si sono buttati in acqua guidati dai tecnici federali per un pomeriggio di studio, teorico e pratico, sulla disciplina delle acque libere. La sessione collegiale ha coinvolto atleti di tutte le categorie, dagli Esordienti secondo anno, ai Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores.
Il pomeriggio è iniziato con la presentazione generale del settore di nuoto di fondo, obiettivi e opportunità, i regolamenti e le statistiche, le condizioni del mare. Poi si è scesi nel dettaglio delle gare con anche la simulazione di una nuotata collettiva di un miglio marino nella baia antistante il lido e le indicazioni della gestione della gara.
Il collegiale è stato tenuto dai tecnici Ruggiero Messina e Lorenc Feleqi, consiglieri regionali della federazione e rispettivamente responsabili del settore acque libere e nucleo protezione civile (Messina) e Salvamento (Feleqi). Con loro anche il tecnico Claudia Corrente che, insieme al tecnico Daniela Lamacchia, ha selezionato la rappresentativa di atleti pugliesi che parteciperà al trofeo delle Regioni a Piombino (selezione che continuerà dopo il secondo collegiale). Tra gli atleti c'erano Mahila Spennato del Team Puglia, campionessa italiana dei 3mila metri indoor e Livia Tritto (K-sport academy) bronzo tricolore nella stessa distanza. Il collegiale è propedeutico ai prossimi appuntamenti della stagione in acque libere che partirà tra due settimane da Vieste con la seconda edizione del Memorial «Enzo Rondinone» e darà il via al circuito pugliese 2023 di Open water organizzato dalla federazione.
All'orizzonte ci sono i campionati italiani per accedere ai quali sono utili i tempi ottenuti in vasca negli 800 e nei 1500 stile. Prossimo obiettivo è l'organizzazione di un collegiale, sempre a Torre Canne, aperto anche ai master, gli Over 25 del nuoto, con apericena finale in spiaggia per emergere come gruppo anche fuori dall'acqua.
di Redazione
08/06/2023 alle 10:02:43
Leggi anche:
serie a bronze