SERIE C REGIONALE
Impresa Technoacque Fasano: battuta la capolista Cerignola
I ragazzi di Carlos Sordi protagonisti di una partita vibrante che li ha visti sempre in testa e mai intimoriti davanti ai quotati avversari
FASANO - Il classico testa-coda di fine anno risulta fatale per la capolIsta Olimpica Cerignola, sconfitta in casa da una coriacea e determinata Technoacque Fasano, finalmente vittoriosa nell'ennesima battaglia stagionale. Successo importante per la compagine fasanese, che arriva in un momento topico, prima della pausa natalizia e che interrompe l'ulteriore striscia negativa di risltati, caratteristica della stagione in corso. Sebbene priva di due titolari, Truvillon e capitan Visaggio, assenti per squalifica, compensando con l'acquisto in settimana di Ferramosca, l'Olimpica Cerignola resta sempre la capolista del campionato, per cui la vittoria dei ragazzi di Carlos Sordi assume connotati rilevanti, sia per la classifica che per l'autostima della squadra. Punteggio ad alta quota, 90-100, con entrambe le squadre che mostrano una intesità sopra le righe in attacco e i due top-scorer in grande spolvero: Panaggio chiuderà con 41 punti, non da meno Manchisi, la guardia della Technoacque a referto con 30 punti segnati.
Coach Carlos Sordi parte con lo starting-five composto da Santoro in regia, Manchisi e Liaci sugli esterni, Argento e Persichella coppia di interni, mentre coach Russo replica con Panaggio e Castoro come guardie, Padalino e Ferramosca ali e il lungo Vuovolo. L'inizio della Technoacque è tutto di marca Santoro (16) con nove punti consecutivi con decise penetrazioni diritte al ferro e una tripla. Le difese sono entrambe a uomo per i primi minuti, e Cerignola si mantiene a contatto soprattutto con il nuovo acquisto Ferramosca (6). Per i bianzoazzurri, si fanno vedere anche Giorgio (8), positiva la sua prestazione, Damasco (8) e Liaci (4), alle prese con la solita marcatura asfissiante contro il miglior realizzatore avversario di turno, Panaggio. Alla sirena si arriva sul 18-21. Nel secondo quarto coach Sordi si deve adeguare alla difesa a zona, molto chiusa presentata da coach Russo, e comincia a chiedere maggiore intensità, facendo ruotare tutti i suoi uomini, che prima con il tiro da tre, Argento (13) e Rosato (11),i, e poi con giochi in post si portano davanti. La determinazione della Technoacque la si legge anche nei tabellini: a fine secondo quarto, con i 3 punti di Musa e i 2 di Sabatelli, tutti i ragazzi di coach Sordi sono andati a referto. L'Olimpica accusa il colpo, prova a smuoversi, ma il nervosismo viene indirizzato sulla coppia arbitrale, che manda coach Russo negli spogliatoi. A fine primo tempo, dopo il secondo quarto a vantaggio degli ospiti, il tabellone segna 38-46.
Alla ripresa l'Olimpica produce il massimo sforzo piazzando il break che li riporta a contatto con gli ospiti, complice anche un calo dei ragazzi fasanesi, a cui mette subito riparo coach Sordi, inserendo Liaci in regia, dando così fiato e riposo a Santoro, e ruotando Argento da tre: mossa che si rivelerà importante, perchè l'ala fasanese metterà a segno ben 9 punti di fila per i suoi, contrastando la verve di Panaggio, scatenato dopo l'intervallo. La zona proposta dai locali non riesce a dare il risultato richiesto, nonostante il terzo quarto a favore degli uomini di Russo, restano tre i punti di vantaggio per la Technoacque a fine quarto (64-67), grazie a punti di Damasco, Giorgio e Manchisi. Nell'ultimo quarto i ragazzi di coach Sordi mettono in campo le ultime energie rimaste per portare a casa la vittoria: Giorgio, sebbene limitato dai falli entra in campo e piazza con Argento l'allungo di inizio quarto. A metà frazione Santoro rimette piedi in campo, con lucidità e freschezza atletica riesce a segnare canestri e dispensare assist per Manchisi e Rosato, che segnano la definitiva fuga per i viaggintii. Nel finale, sul 90-100 esplode la gioia dei giocatori fasanesi, scaricando la tensione in un urlo finale che lascia senza fiato il Pala Di Leo di Cerignola, ancora una volta conquistato dai ragazzi fasanesi.
Tabellino
Olimpica Cerignola - Technoacque Fasano 90-100 (18-21, 20-25, 26-21, 26-33)
Ol. Cerignola: Panaggio, 41, Castoro 23, Russo 0, Padalino 6, Vuovolo 7, Di Giorgio 2, Colapietro ne, Ferramosca 6, Angeramo 3, Mansi 2. Alle.re Russo.
Technoacque Fasano: Santoro 16, Liaci 4, Manchisi 30, Damasco 8, Rosato 11, Musa 3, Argento 13, Persichella 5, Giorgio 8, Sabatelli 2. All.re Sordi
Classifica: Olimpica Cerignola 18; BK A. Manfredonia, Sunshine Vieste, Diamond Foggia e Adria Pall. Bari 16; Virtus Ruvo di P. e Libertas Altamura 14; Valentino Bk Castellaneta e New BK 99 Lecce 10; Technoacque Fasano e Invicta Brindisi 8; Angiulli Bari 4; Cestistica Barletta 2; Murgia Santeramo 0.
di Redazione
22/12/2014 alle 08:13:20
Leggi anche:
Calcio serie D