SERIE C REGIONALE
La Technoacque Fasano batte nel recupero la New Basket Lecce
Con questa vittoria la squadra allenata da Carlos Sordi riconquista la nona posizione in classifica, ultimo posto utile per la promozione diretta
FASANO - Nel recupero della 22esima giornata del campionato di C Regionale pugliese incontro tirato, almeno per due quarti, quello giocato tra la Technoacque Fasano e la New Basket Lecce. Solo nel terzo periodo i fasanesi riescono a prendere il largo, cambiando marcia ed atteggiamento. La New Basket che senza Marra si affida a Petracca e Ferilli, mentre il lungo Serio, decisivo all'andata, viene invece bloccato dai lunghi di coach Sordi. Ottime nel complesso le prestazioni dei giocatori fasanesi con Argento e Liaci sopra la doppia cifra a referto. La vittoria del recupero riporta la Technoacque in zona promozione, grazie al vantaggio nel doppio scontro con i brindisini dell'Invicta.
Coach Sordi mette in campo uno starting-five composto da Santoro in regia, Manchisi e Rosato come coppia di perimetrali e il duo di lungi monopolitani Damasco-Persichella; coach Scialpi dovendo rinunciare a Marra squalificato, risponde con i fratelli Petracca, Ferilli, l'under Falconieri e il lungo Serio. L'inizio gara è molto contratto da entrambe le parti. Lecce non ha nessuna intenzione di giocare sul ritmo, preferendo il gioco su difesa schierata, Fasano deve invece dosare le energie in vista della sfida di domenica prossima contro Cerignola. Saranno due liberi di Manchisi ad aprire il referto della gara, con Lecce che risponde, dopo un minuto con Petracca, un libero e un canestro da sotto. Nella Technoacque Liaci (12), subentrato a Rosato (2), gravato di due falli, mette subito la quinta con un canestro e un assist, non dando respiro a Ferilli. Lecce fatica cosi a trovare la via del canestro, con Serio bloccato da Damasco (7), e arriva il parziale fasanese, con la tripla dall'angolo di Liaci e il canestro in penetrazione di Manchisi (9), fino a quel momento impreciso dalla distanza. 18-08 il finale sulla prima sirena, con Sordi che mette in campo un volenteroso Sabatelli (6).
Il secondo quarto si apre con un bomba di Arnesano, a cui risponde subito Santoro (11); Argento (15), subentrato a Damasco, cerca di sfruttare il suo atletismo sotto canestro per battere un lento Serio, tuttavia sarà dal perimetro che fornirà le sue migliori prestazioni. A metà tempo coach Sordi ordina una zona che non riesce del tutto a bloccare i leccesi, che con Arnesano aggirano la difesa fasanese. Il finale di quarto è tutto di Argento che piazza due triple che tengono sulla doppia cifra di vantaggio i locali, mentre Ferilli chiude il tempo con una tripla allo scadere che pareggia i conti del quarto, concluso sul 16-16.
Il terzo periodo riprende sul 34-24 per i locali, che iniziano con piglio differente, rinunciando al tiro da fuori, portandosi con maggiore frequenza sotto canestro, con il risultato di caricare i leccesi di falli, costringendo coach Scialpi a maggiori rotazioni, che tolgono ritmo all'attacco: solo Petracca e Signorile, buona prestazione del classe 1999, riescono ad andare a canestro, mentre per la Technoacque Santoro mette la marcia alta e distribuisce assist a ripetezione, prima di uscire per un piccolo problema muscolare. Arriva l'allungo decisivo, parziale di 8-0 firmato dalla lunetta da Musa (4) e Damasco, e dalla solita tripla in chiusura di quarto di Argento.
All'ultimo intervallo sono 16 i punti di vantaggio dei padroni di casa. 51-35 il punteggio. L'ultimo quarto è caratterizzato dalla tenace difesa fasanese, che serra le fila e non subisce canestro fino al minuto 04:35, quando Petracca si presenta alla lunetta. La Technoacque è ormai andata via, arrivando a 26 punti di scarto, grazie ai canestri di Persichella (7) e Argento. Dopo il quinto minuto Sordi ha già dato il via al riposo dei titolari, prima Manchisi e poi Damasco, mettendo in campo, Sabatelli che si fa trovare pronto con due belle triple dall'angolo, e Giorgio. Nell'ultimo minuto le squadre non si risprmiano, con le seconde linee in campo, che danno tutto per cercare di fare bene. Nasce così l'ultimo canestro di Liaci: sul +22, a tre secondi dalla fine il capitano fasanese non si tira indietro e da centrocampo spara una tripla che si insacca nel canestro per la gioia finale del pubblico.
La vittoria nel recupero porta la Technoacque a 24 punti, consentendo la conquista del nono posto (ultimo utile per la promozione diretta) a scapito della Invicta Brindisi, dietro grazie allo scarto nel doppio confronto. Domenica prossima di scena a Fasano sarà l'Olimpica Cerignola, ormai certa della promozione nel prossimo campionato nazionale. I sipontini hanno nel loro roster giocatori del calibro di Panaggio play-guardia di scuola Usa, autore di 475 punti con 23,8 ppg e il centro Walker Spud, forse il migliore in circolazione nel nostro campionato, assente all'andata per squalifica, come capitan Visaggio. Sul perimetro le due guardie Castoro e Padalino, under di ottime prospettive, completano un quintetto davvero formidabile, capace però di incepparsi sul più bello. Domenicia scorsa difatti i sipontini allenati da coach Russo hanno subito una sconfitta di misura ad opera della Libertas Altamura, a dimostrazione che nessuna gara in questa campionato è facile. All'andata i fasanesi si imposero per 90-100, conquistando una vittoria fondamentale per morale e classifica, a dicembre davvero deficitari. Ancora più importante sarà la sfida domenica prossima, soprattutto dando uno sguado al calendario, che propone match imporanti per la classifica finale: la Libertas Altamura sarà impegnata a domicilio conto il forte Vieste, entrambe le squadre sono a 28 punti e vorranno chiudere i conti della stagione; il Castellaneta è di scena a Foggia, campo ostico per tutti, con i dauni che intendono vincere il campionato e il Ruvo chiamato nell'anticipo di sabato a fare visita a Brindisi.Una vittoria dei ruvesi complicherebbe di molto il percorso dei brindisini. Palla a due in programma alle ore 18 al tensostatico di via Galizia, arbitri dell'incontro saranno Menelao e Calisi.
Technoacque Fasano – Tre Gi Lecce 73-48 (18-08, 16-16, 17-11, 22-13)
Technoacque Fasano: Santoro 11, Liaci 12, Manchisi 9, Damasco 7, Rosato 2, Musa 4, Argento 15, Persichella 7, Giorgio 0, Sabatelli 6. All.re Sordi
Tre Gi Lecce: Signorile 10, Petracca A. 8, Nisi 0, Arnesano 5, Pallara 4, Falconieri 2 , Serio 3, Ferilli 3, Petracca M 13, Stefanelli 0. All. Scialpi
di Redazione
10/04/2015 alle 06:21:03
Leggi anche:
qualificazione EHF EURO 2026 maschili