SERIE C REGIONALE
Pesante sconfitta a Vieste della Technoacque Fasano: ora play-out col Santeramo
La compagine allenata da Carlos Sordi dovrà passare dall'appendice play-out per puntare alla promozione nella Serie C Nazionale
FASANO - Sconfitta pesante sia per il punteggio che per il morale quella subita dalla Technoacque Fasano nella difficile, ma non impossibile trasferta di Vieste: 101-83 il finale, con una Sunshine padrona del campo fin dai primi minuti, mentre i ragazzi di coach Sordi hanno atteso 20 minuti prima di scendere con la testa e determinazione giusta sul parquet dell'Omnisport di Vieste, e giocarsi l'ultima spiaggia per la promozione diretta in C Nazionale. Domenica scorsa (19 aprile) si giocava, difatti, con i risultati delle dirette avversarie già noti: con l'Invicta ormai quasi sicura, dopo la vittoria di Lecce, della permanenza e con la Virtus Ruvo, invece, ancora inguaiata nella lotta per il nono posto. Nonostante queste necessità e questi stimoli gli atleti fasanesi sono entrati in campo davvero morbidi, subendo da subito la voglia di vittoria dei viestesi, che con i due punti conquistati domenica hanno centrato l'obiettivo della promozione al prossimo campionto di C nazionale. Per la Technoacque Fasano, invece, terminata la stagione regolare contro la Murgia Santramo, troverà di nuuovo la formazione murgiana nel turno di play-out, a partire da domenica 3 maggio.
Tornando alla partita di domenica, coach Sordi deve fare a meno di Piero Damasco, che seppure presente in panchina, non può dare contributo alla causa fasanese, avendo un polso fasciato da metà settimana; per cui il quintetto di partenza del coach argentino è composto da Santoro in regia, Manchisi e Liaci sul perimetro e la coppia di lunghi Persichella e Argento. Coach De Santis risponde con Neal in cabina di comando, Sirena e Mirando come guardie, l'ala piccola Guede e il centro Usa Williams. L'inizio è tutto di marca casalinga, con Sirena che punisce da tre e poi in layup. La Technoacque fatica a trovare la via del canestro, ma con Liaci (9) mette a referto i primi punti della partita. I ritmi da una parte all'altra del campo sono decisamente diversi, e la Sunshine piazza subito il parziale di 8-0 che porta i ragazzi di De Santis avanti in doppia cifra (18-8). Manchisi (19) prova a spingere i suoi con due canestri, ma Vieste è più precisa al tiro, più convinta nell'attaccare il ferro, caricando anche di falli (14 solo nella prima frazione di gara) i difensori fasanesi e più determinata in difesa. Alla fine del quarto il punteggio di 33-13 la dice lunga sull'andamento della gara. La seconda frazione vede i fasanesi provare a reagire, con Santoro (10) e Musa (4), chiamato a dare il suo contruibuto sotto le plance per fermare uno scatenato Williams. Sirena però è caldo e sbaglia davvero poco, assistito da un Neal in giornata di grazia, e così i tentativi di ricucire lo strappo sono rispediti al mittente. Il secondo quarto si consuma sulla falsa riga del precedente, sebbene la Technoacque riesca a non prendere uno scarto maggiore della doppia cifra parziale. 56-30 totale del tabellone sulla sirena dell'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi coach Sordi mette in campo un quinttetto più aggressivo e veloce, dando spazio e minuti all'under Sabatelli (12), che porta verve alla squadra lottando su ogni palla, e mettendo in difficoltà un play molto tecnico come Nick Neal. Complice anche un metro di giudizio troppo casalingo, escono per falli prima Rosato e poi Santoro; Sordi a questo punto ha gli uomini contati e deve limitarsi ai giocatori ormai a disposizione. Il terzo periodo vede due mini-parziali della Technoacqueche si riporta anche sul -16, Vieste però non ci sta e cercare di allungare nuovamente: nonvuole concedere nulla alla Technoacque. Sulla sirena dell'ultimo intervallo il punteggio è fissato sul 80-59. La musica non cambia anche nell'ultimo periodo: Neal gestisce al meglio le giocate del Vieste distribuendo assist a Sirena e Mirando, oppore scegiendo la soluzione personale, approfittando della poca reattività dei fasanesi nell'uno contro uno. Arriva un'altra reazione fasanese con Manchisi e Argento (12) che nell'ultimo quarto provano a ridure il gap, ma le energie sono davvero poche e si aspetta solo la fine della contesa, che arriva sul 101esimo punti dei locali, che possono festeggiare in casa, la dodicesima vittoria stagionale e la promozione in Serie C Nazionale. Per la Technoacque adesso, come detto, c'è la doppia sfida play-out con la Murgia Santeramo. Saranno difatti Lecce contro Angiulli e Fasano-Santeramo gli scontri, al meglio delle tre gare, validi per le ultime due promozioni rimaste. Sabato prossimo appuntamento presso il tensostaticor di via Galizia per l'ultima gara di stagione regolare. Appuntamento alle ore 18.30. Per la Technoacque assenti sicuri Damasco, a riposo per via dell'infortunio, e Mauro Santoro, squalificato dal giudice sportivo per una gara, al termine della partita di Vieste.
Occasione propizia quindi per schierare un formazione con tanti under che possano fare esperienza in campionato. Arbitri dell'incontro saranno Galluzzo di Brindisi e Mitrugno di Mesagne.
Tabellino
Sunshine Vieste – Technoacque Fasano 101-83 (33-13, 23-17, 24-29, 21-24)
Sunshine Vieste: Neal 31, Mirando 19, Guede 10, monacis 0, Sirena 19, Vecera 0, Williams 18, De Vita 2, Pietrafesa 0, Lavriola 2. Coach F. De Santis
Technoacque Fasano: Santoro 10, Laici 9, manchisi 19, Damasco 0, Rosaro 0, Musa 4, Argentio 12, persichella 16, Giorgio 1, Sabatelli 12. Coach Carlos Sordi
Classifica Diamond Foggia 40; BK A. Manfredonia 38; Olimpica Cerignola 36; Adria Pall. Bari 34; Sunshine Vieste, Valentino Bk Castellaneta e Libertas Altamura 30; Virtus Ruvo di P. e Invicta Brindisi 28; BK Fasano 24; New BK 99 Lecce 18; Angiulli Bari 8; Murgia Santeramo 4; Cestistica Barletta 2.
di Redazione
22/04/2015 alle 07:04:22
Galleria di immagini: Pesante sconfitta a Vieste della Technoacque Fasano: ora play-out col Santeramo
Leggi anche:
qualificazione EHF EURO 2026 maschili